Prove soprattutto di verifiche tecniche dei "pacchetti" evolutivi portati in pista, queste del venerdì mattina a
Barcellona, e non troppo "tirate" come dimostrano anche i sensibili distacchi fra le varie monoposto e il fatto che, come sempre, siano state usate solo le
Pirelli di mescola più dura (le hard). Nondimeno alla fine troviamo davanti sempre le
Mercedes con le
Ferrari appena dietro, precisamente con
Rosberg, Hamilton, Vettel e Raikkonen nell'ordine. Ancora una volta buona prestazione per le
Toro Rosso, con
Sainz 5° e
Verstappen 6° subito davanti a
Kvyat 7°, mentre
Ricciardo è solo 9°. Pochissimi giri però per problemi tecnici per entrambe le Red Bull, con
Massa insinuatosi fra loro. La top ten è chiusa da
Nasr, ma da rilevare che dietro a
Hulkenberg 11° troviamo le tre "riserve" che sono scese in pista giusto in questo turno, con
Marciello, Palmer e Wolff nell'ordine dal 12° al 14° posto, subito davanti alle due
McLaren.
A seguire la
lista cronometrica completa, che ricordiamo potete trovare
anche qui, mentre il prossimo appuntamento con la pista di
Montmelò è con la seconda sessione di prove libere
alle ore 14, sempre accompagnate dalla nostra
cronaca diretta.
ore 11.30 - Tutti rientrano in pista in massa per gli ultimi minuti disponibili, compreso
Ricciardo che ottiene i suoi primi giri completi della sessione, salendo infine al 9° posto. Proprio sul finire
Alonso è autore di un testacoda appena prima dell'ultima chicane. E la sessione si conclude con questa situazione: 1°
Rosberg seguito da
Hamilton, Vettel, Raikkonen, Sainz, Verstappen, Kvyat, Massa, Ricciardo e Nasr. 12° tempo per
Marciello con la Sauber.
ore 11.20 - L'ultima novità riguarda il sensibile miglioramento di
Susie Wolff, che sale al 10° posto con un tempo a 2"9 da Rosberg.
ore 11.10 - Tutti hanno usato solo le gomme più dure finora, le
Pirelli hard a banda arancione. Pochi piloti in pista ultimemente, senza modifiche significative alla lista dei giri veloci.
ore 11.00 - Primo a scendere sotto 1'27",
Hamilton sale al vertice con il tempo di 1'26"898, con
Rosberg che lo va a seguire di 0"145.
Vettel non migliora e gli si accoda
Sainz prima che
Raikkonen riprenda il 4° posto con il tempo di 1'27"832.
ore 10.50 - Tornano in pista ancora per prime le
Manor-Marussia, seguite da
Alonso e Hulkenberg.
ore 10.40 - Negli ultimi minuti sono stati tutti fermi ai box, quindi non ci sono particolari novità... I commissari stanno ripulendo la pista dagli effetti di alcune escursioni oltre i cordoli, mentre i piloti discutono con gli ingegneri sugli effetti delle ultime novità tecniche.
ore 10.30 - Al termine della mezz'ora concessa per il primo set di gomme "bonus" e dopo vari numeri in pista favoriti dal fondo ancora sporco e dai pneumatici hard, la situazione vede davanti le Mercedes di
Rosberg e Hamilton separate da 176 millesimi, seguite dalle Ferrari di
Vettel e Raikkonen a 0"8 e 1"5, quindi
Sainz, Verstappen, Nasr, Massa, Kvyat e Marciello.
ore 10.20 - Ai tempi delle Mercedes si aggiungono quelli di
Maldonado, che sale 2° con 1'31"162, e della
Wolff quarta con 1'33"029. Più staccate le Marussia.
ore 10.10 - "Installation lap" per tutti, qualcuno come le Lotus e le McLaren ne fa 2, ma le Mercedes proseguono e ottengono i primi giri completi:
Rosberg in 1'31"039 e
Hamilton in 1'31"205. In particolare si nota che il tedesco sta già forzando, commettendo un paio di errori; inoltre la sua macchina striscia parecchio per terra anche in rettilineo.
ore 10.00 - Partono le prove a Montmelò. Primi in pista
Maldonado e Vettel. In questa prima sessione avremo anche
Raffaele Marciello, Susie Wolff e Jolyon Palmer a sostituire Ericsson, Bottas e Grosjean.
Introduzione
Partono alle ore 10 le prime prove libere in preparazione al
GP di Spagna, quinta prova del Mondiale F1 2015. Prove che seguiremo con la nostra
cronaca diretta sia qui sul web che su Twitter, tramite il nostro consueto canale dedicato
@autosprintLIVE.
Abbiamo già dato qui
una descrizione del tracciato e delle sue caratteristiche (qui invece gli
orari televisivi) per cui in questa sede ricordiamo innanzitutto che le gomme
Pirelli messe a disposizione per questa gara sono quelle a
mescole medium bianca e hard arancio. Piuttosto, l'appuntamento spagnolo è quello che vede quasi tutte le squadre portare consistenti
aggiornamenti tecnici per le proprie vetture, di tipo "per migliorare le prestazioni delle macchine" per dirla alla
Raikkonen... Battute a parte (ma è realmente quello che
Kimi ha risposto a una specifica domanda!) molte di queste novità saranno dei veri e propri
"pacchetti" aerodinamici, componenti che tradizionalmente vengono verificati subito nel primo turno di prove. Dunque potremo vedere in pista molte novità esteriori, più o meno marginali, sebbene per le squadre si tratterà soprattutto di una
verifica tecnica: controllare cioè se il comportamento reale in pista corrisponde alle aspettative teoriche delle simulazioni. Per le prestazioni finali, invece, sarà probabilmente più attendibile la seconda sessione del pomeriggio (alle ore 14).
Maurizio Voltini
La prima fotogallery da Barcellona