F1, i team votano contro i rifornimenti!

F1, i team votano contro i rifornimenti!
Bocciata alla vigilia del Gran Premio del Canada la nuova proposta per rendere più spettacolari i Gp

05.06.2015 ( Aggiornata il 05.06.2015 12:02 )

Dal nostro inviato a Montreal (Canada): Cesare Maria Mannucci Durante l’abituale riunione che si tiene ala vigilia di ogni GP tra tutti i team manager, è stata richiesto il voto per decidere se continuare sulla ipotesi di reintrodurre i rifornimenti a partire dal 2017, come proposto dal Consiglio Strategico durante l’ultima riunione. La grande novità è che un po’ a sorpresa, tutti i team hanno votato contro, anche gli stessi invece che si erano espressi favorevolmente durante la riunione del Consiglio Strategico! Tra le principali motivazioni apportate dai team, l’incremento dei costi, ma soprattutto il fatto che i rifornimenti non avrebbero assolutamente aumentato la spettacolarità o i sorpassi, visto che questi ormai dipendono strettamente dall’uso dei Drs. Gli strateghi di diversi team, hanno esibito una lunga documentazione “storica” dove è emerso che considerando l’andamento delle gare degli ultimi anni, i rifornimenti non avrebbero apportato nesusn vantaggio alla spettacolarità o all’incertezza del risultato. Inoltre, essendo ora la quantità di benzina molto minore da utilizzare in gara rispetto al 2009 (parliamo di 135 litri e forse in futuro di 150 lt se verrà alzato il flusso di benzina contro i 220/230 di sei anni fa), ogni rifornimento risulterebbe in un rabbocco di benzina minore risultando in soste brevissime, che si svolgerebbero quasi in contemporanea al cambio gomme. La votazione dei team ha solo valore propositivo, così come quella del Gruppo Strategico. Le decisioni finali spettano sempre alla Commissione F.1 in prima battuta e poi per approvazione al Consiglio Mondiale. Ma difficilmente la Fia ora approverebbe qualche cosa contro la volontà dei team messa nero su bianco. Per Bernie Ecclestone un’altra grave sconfitta politica, dopo che in precedenza aveva chiesto inutilmente la soppressione delle attuali Power Unit per rimpiazzarle con motori V8 atmosferici dotati del solo kers. O almeno di una coesistenza delle due soluzioni tecniche, l’attuale V6 turbo ibrido e i V8 atmosferici con kers.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi