Mercedes, prime novità aerodinamiche

Mercedes, prime novità aerodinamiche
Toto Wolff aveva anticipato l’introduzione di nuovi pezzi sulla W07 Hybrid, arrivati puntualmente oggi

23.02.2016 ( Aggiornata il 23.02.2016 12:49 )

A indirizzare gli sguardi degli addetti ai lavori, al termine della prima giornata di test a Barcellona, era stato Toto Wolff: occhio alla Mercedes W07 Hybrid nei prossimi giorni. «Avremo alcuni pezzi che sono forse un po’ insoliti. Non sono certo che saranno in macchina domani (oggi; ndr) o dopodomani, dipende da come andrà l’analisi dei dati odierna. Di sicuro, sarà qualcosa da osservare, quando li ho visti per la prima volta sono rimasto sorpreso dai nuovi pezzi». E qualcosa di diverso, sulla Mercedes portata in pista da Rosberg, si è visto. Il dettaglio che ha catturato l’attenzione è davanti alle pance, deviatori di flusso scomposti, sei elementi singoli e ravvicinati, per direzionare il flusso d’aria verso il retrotreno, raccordati con altrettanti elementi collegati al fondo. E’ già stato ribattezzato “fondo a W”, per la forma particolare, molto simile a un pettine, volendo proseguire nelle similitudini. Siamo solo alla seconda giornata di prove invernali e ancora tanti aggiornamenti e pacchetti aerodinamici faranno la loro comparsa prima di Melbourne. Quanto alla Mercedes, il direttore tecnico Paddy Lowe ha anticipato in occasione del lancio della W07 Hybrid come la filosofia del team sarebbe stata quella di girare a Barcellona nella configurazione più possibile vicina a quella che avrebbero portato a Melbourne. Il lavoro svolto da Rosberg al mattino, con parecchi giri all’attivo, consentirà di effettuare tutti i riscontri necessari e valutare la bontà della nuova soluzione aerodinamica. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi