Con la seconda gara del mondiale nel mirino, i team sono chiamati a effettuare le scelte su quali gomme portare al
Gran Premio di Monaco. La
Pirelli ha reso nota la gamma di alternative a disposizione delle squadre e, com’era ampiamente prevedibile, si tratta del trittico
ultramorbide-supermorbide-morbide. Esordio stagionale per la mescola-novità del 2016, la viola utilizzata finora solo da alcuni nei test invernali.
Ma Barcellona non era affatto il circuito ideale, per caratteristiche di asfalto e disegno, per le
Pirelli viola. Montecarlo si presta a una valutazione piena e garantirà l’aderenza extra che, lo scorso anno, alcuni team hanno lamentato mancare nell’accoppiata supermorbide-morbide.
Finora abbiamo assistito a scelte delle scuderie sempre decisamente sbilanciate verso le alternative più tenere messe a disposizione, difficilmente assisteremo alla
variabilità di opzioni decisa per il Gran Premio del Bahrain: ultramorbide e supermorbide dovrebbero essere ampiamente le preferite nei 10 treni di gomme che potranno scegliersi liberamente.
Subito dopo il
Gran Premio di Monaco (29 maggio), le ultrasoft si potranno selezionare anche per il successivo Gran Premio del Canada (12 giugno).