F1 Germania, i team fanno il pieno di supersoft

L'alternativa delle gomme medie è stata scartata da tutti, a eccezione della Force India

19.07.2016 12:38

Morbide e supermorbide, a Hockenheim, vennero proposte dalla Pirelli già due anni fa, ultima edizione del Gran Premio di Germania corsa nel land del Baden-Württemberg. Oggi sono ancora i compound preferiti dai team, che snobbano la terza opzione messa a disposizione dal gommista, la gomma media. Per le caratteristiche del circuito, dall'asfalto molto liscio, tutti hanno sbilanciato la propria allocazione di treni di gomme verso le supermorbide e le morbide.

E' tracciato sul quale serve tanta trazione e stabilità in frenata, grip meccanico nel Motodrom, logico fare il pieno delle alternative più prestazionali, da gestire in particolare al posteriore, evitando quei micropattinamenti che innescano picchi di temperatura potenzialmente deleteri e generano degrado. Optano per 9 treni di gomme supersoft sia le Ferrari, che Sauber e McLaren, mentre la scelta Force India va decisamente controtendenza, limitando a 6 treni di supersoft e ben 3 di medie, contro il singolo set - obbligatoriamente da portare domenica in gara, insieme a uno di morbide - a disposizione di tutti gli altri.

Sterzi a parte, F1: il golpe delle macchine contro l'uomo

Se Vettel e Raikkonen avranno un treno in più delle Mercedes e delle Red Bull nel calcolo delle Pirelli a banda rossa, ne "pagheranno" uno in meno di morbide. Come già sperimentato in altri appuntamenti, in gara tendenzialmente la disponibilità di mescole si livella e la differenza di un treno in più o in meno nell'allocazione della vigilia si fa meno significativa. 


Tra Ungheria e Germania non si registrano variazioni apprezzabili nelle scelte delle scuderie, se non per un'ancora più convinta scelta delle supersoft da parte delle scuderie di secondo piano.

Una domenica con Verstappen

Ungheria, il nuovo asfalto da scoprire


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi