Autosprint

Hamilton e Rosberg: Formula social

Il campione bad boy e lo sfidante imprenditore: le stelle della Formula 1 al tempo dei social network

Francesco CollaFrancesco Colla

26 lug 2016 (Aggiornato alle 18:32)

Lauda e Hunt, Senna e Prost. Tanto per citare due coppie “a caso”. La Formula 1, anzi il mondo stesso, vive da sempre di dualismi alla Coppi e Bartali che a ben pensarci risalgono a Ettore e Achille. Un tempo i "fuoripista", con relativi fuorigiri, dei piloti erano piuttosto noti: la sregolatezza era accettata quanto apprezzato il genio al volante.

Col passare degli anni, una Formula 1 sempre più “family feeling” ha progressivamente censurato e sconsigliato l’emergere di personalità debordanti. E da parte loro, i piloti, spesso alla ricerca di una comprensibile privacy, non amano mettere in piazza la propria vita privata. Un esempio eccellente, i ferraristi Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel: niente social, a parte qualche profilo “fan” ufficiale, e ospitate ridotte al minimo sindacale (ossia contrattuale). 

Poi ci sono due eccezioni altrettanto eccellenti, ossia la strana coppia Mercedes formata dal campione in carica Lewis Hamilton e dallo sfidante Nico Rosberg. Entrambi, anche se in maniera differente, da anni si sono costruiti una maschera digitale tanto funzionale quanto efficace. Lo dicono i numeri: Lewis Hamilton ha 3,8 milioni di like sulla pagina Facebook, 3,5 milioni di follower su Twitter e 3,1 su Instagram. Rosberg segue con 2,1 su Facebook, 1,5 su Twitter e “solo” 680 mila su Instagram.

Un esercito, anzi due eserciti di fans. Merito delle vittorie ai gran premi? Sicuramente ma non solo. Hamilton è il nuovo “King of cool”, stella tra le stelle che va in vacanza con Rihanna, a cena con Pharrel Williams, allo stadio con Neymar e tra una stagione e l'altra si chiude in studio di registrazione. E chissà cos’altro: lo “strappo nel sipario” è creato ad arte per attizzare la curiosità dei fan che a furia di like e condivisioni fanno girare vorticosamente un nome divenuto brand, capace di tramutare in oro anche ciò che lo circonda.

E qui la palla passa a Nico Rosberg, modello da passerella e marito altrettanto modello che proietta di sé un’immagine imprenditoriale: niente party hollywoodiani fuori dai circuiti per il figlio di Keke, ma scatti con la splendida famiglia da copertina e backstage sui set delle campagne pubblicitarie di cui è protagonista. Sempre impeccabile, sempre elegante: sia che si tratti di un giro col Principe Alberto al volante di una Gullwing sia di una gita in Vespa con la moglie dal profumo di Vacanze Romane. O di ricordare al mondo l’apertura di un nuovo atelier.  Una volta c’erano le sigarette sul podio e il whisky nel paddock, ora eau de toilette e case di moda. E’ il panem et circensem del Circus 3.0

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Spagna, FP2: Piastri scappa, Ferrari in difficoltà

Il venerdì di Barcellona ha visto svettare la McLaren di Piastri, con il gruppo che insegue compatto: MCL39 e Verstappen bene sul passo, non la Ferrari

GP Spagna, FP1: Norris precede Verstappen e le Ferrari

Il fine settimana di Barcellona si è aperto con il miglior tempo della McLaren numero 4 nelle libere. Alle 17 l'appuntamento con le FP2
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi