F1 Spa, strategie gomme opposte per Mercedes e Ferrari

F1 Spa, strategie gomme opposte per Mercedes e Ferrari

Pirelli comunica le scelte dei team al GP del Belgio: Ferrari aggressiva punta sulle supersoft, Mercedes e Red Bull più conservative.

06.08.2016 16:28

Mancano ancora tre settimane al GP del Belgio, in programma per il 28 agosto sui sette chilometri di Spa-Francorchamps, una delle più blasonate cattedrali del motorsport mondiale. E indovinare quale sarà il meteo da qui a là non è facile ma osservando le previsioni è prevedibile che la temperatura dell'asfalto non sarà molto alta e le condizioni (come da tradizione) potranno mutare repentinamente.

Pirelli ha comunicato la scelta delle mescole dei team: per quanto riguarda Mercedes, Hamilton porterà in Belgio tre treni di medium (bianche), sei di soft (le gialle "high working range") e quattro supersoft (rosse), mentre Rosberg ha optato per quattro medium, cinque soft e quattro supersoft.

Panorama radicalmente opposto in Ferrari, con scelte uguali per Raikkonen e Vettel: un solo treno di medium, cinque si soft e ben sette supersoft a testa. Ergo le Frecce d'argento utilizzeranno la mescola più morbida prevalentemente in qualifica, affidandosi (a seconda delle condizioni) alle gialle per la gara; le Rosse invece sembrano proiettate verso una strategia maggiormente aggressiva, anche se è doveroso ricordare quanto accaduto lo scorso anno proprio a Spa, quando durante la gara a Vettel esplose la posteriore destra, fatto che provocò non poche polemiche tra la Scuderia e Pirelli.

Da sottolineare inoltre, che i soli driver a seguire la stessa strategia di Maranello sono Gutierrez (Haas), Ericsson e Nasr (Sauber): tutti e tre pilotano monoposto con motore Ferrari. Red Bull, reduce dalla doppietta di Hockenheim, opterà per una soluzione intermedia rispetto ai due team avversari: sia Ricciardo che Verstappen avranno a disposizione quattro treni di medium, tre di soft e sei di supersoft.

Pirelli: in Austria nessun cedimento alla gomma di Vettel


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi