Formula 1 Singapore, per Ferrari obiettivo prima fila

Formula 1 Singapore, per Ferrari obiettivo prima fila©  sutton-images.com

Raikkonen e Vettel commentano il venerdì di Marina Bay: il finlandese ha concluso le FP2 col secondo tempo, il tedesco al 5° ma punta alla prima fila domani

Francesco Colla

16.09.2016 18:32

I piloti boccheggiano nell’umidità di Singapore e appaiono provati al termine del venerdì “notturno” di Marina Bay che ha visto le Red Bull protagoniste della mattinata e la Mercedes di Rosberg staccare il miglior crono nelle libere 2

Alle spalle del tedesco la Ferrari di Kimi Raikkonen, staccato di 275 millesimi e apparso complessivamente a suo agio sul circuito cittadino, dove non ha mai vinto: “Stamattina è stata un po’ più difficile – ha commentato Iceman al termine della giornata - Poi le seconde libere sono andate meglio, credo che tutto sia andato piuttosto bene, la macchina aveva una buona guidabilità”. 

Rosberg veloce sul giro secco ma Red Bull velocissime nella simulazione del passo gara, dove comunque anche Kimi ha mostrato di avere un buon passo: “Non saprei se sarà più dura battere Mercedes o Red Bull, oggi abbiamo avuto buone sensazioni ma sicuramente possiamo ancora migliorare per domani. Sul giro secco è stata un po’ più dura (rispetto alla simulazione di passo gara, Ndr) ma non è stato un brutto inizio”.

Chi invece ha vinto, e tanto, a Singapore è Sebastian Vettel, il pilota in attività con il maggior numero di successi a Marina Bay (quattro), di cui l’ultimo centrato proprio lo scorso anno. Oggi il tedesco non ha brillato ma anche nel 2015 Seb non era stato protagonista del venerdì, concluso al 5° posto proprio come oggi, per poi centrare la pole al sabato: “Nel complesso non è andata male anche se non sono molto contento di com'è andatanel pomeriggio, ho faticato un po’ col bilanciamento: nel complesso è stata una buona giornata. Qui è molto difficile superare, ovviamente cercheremo di ottimizzare la macchina in ottica qualifica, ora abbiamo parecchi dati su cui lavorare e tra stasera e domani pomeriggio: se riusciremo ad azzeccare tutto saremo vicini". 

La certezza è che ripetere il risultato della scorsa stagione non sarà semplice ma l’obiettivo immediato è centrare la prima fila, fondamentale su un tracciato dove è molto difficile sorpassare: “Penso che entrambe le squadre, Red Bull e Mercedes, sono state molto forti oggi, Mercedes è sempre la favorita e noi siamo sulla stessa barca della Red Bull. Cercheremo di sfruttare le occasioni al meglio per puntare alla prima fila”.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi