Mercato piloti F1: così dopo il cambio casacca di Hulkenberg

Mercato piloti F1: così dopo il cambio casacca di Hulkenberg

Il passaggio alla Renault ha lasciato vacante il posto in Force India, ma i movimenti successivi sono risultati meno scontati del previsto

Maurizio Voltini

21.10.2016 14:50

Il passaggio di Nico Hulkenberg alla Renault è stato un movimento che ha scosso il mercato piloti in previsione 2017 fino ad un certo punto, perché il passo successivo di occupare il posto lasciato libero in Force India a fianco di Sergio Perez non è stato così automatico come si credeva. Il più "papabile" infatti era Pascal Wehrlein, ma ora si fa invece sempre più spesso il nome dell'altro pilota nell'orbita Mercedes (ricordiamo fornitore di motori al team anglo-indiano) vale a dire Esteban Ocon.

La definizione di questo passaggio sbloccherebbe tante altre situazioni. Per esempio lo stesso Ocon starebbe rivaleggiando con Pierre Gasly qualora la squadra francese non rinnovasse né con Kevin Magnussen né con Jolyon Palmer e lasciasse perdere i contatti con Valtteri Bottas, avendo manifestato la volontà di affiancare un pilota francese ad uno più esperto (e ora hanno appunto Hulkenberg). Del resto Gasly è in corsa anche per sostituire Daniil Kvyat alla Toro Rosso, dove è confermata la presenza di Carlos Sainz nel ruolo di "pilota esperto". 

Bottas non ha ancora firmato per la Williams, dove l'addio di Felipe Massa lascia comunque un altro posto libero per il quale arriverebbe Lance Stroll qualora volesse affrettare il passaggio in F1. In Haas non è detto che Esteban Gutierrez venga riconfermato, mentre sembra più "stabile" la posizione di Romain Grosjean, e si parla dell'arrivo di Charles Leclerc vista la fornitura di motori da parte della Ferrari, sotto cui sta il giovane francese in seno alla Driver Academy modenese.

Confermati da tempo invece i piloti McLaren, mentre tutto è ancora da decidere per quanto riguarda Sauber e Manor, team per i quali comunque al momento nessuno si sta (comprensibilmente) accapigliando. Almeno finché questi non diventeranno gli unici posti disponibili contro gli 11 di adesso, e con il team svizzero che potrebbe diventare più appetibile grazie agli investimenti della nuova proprietà. E senza dimenticare che resta sempre qualche piccola speranza di trovare un volante per i "nostri", a partire da Antonio Giovinazzi.

La "griglia" piloti 2017

In neretto i piloti confermati per il 2017

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi