Formula 1 Abu Dhabi, Vettel: "Lo stop? Solo un paio di giri in meno"

Formula 1 Abu Dhabi, Vettel: "Lo stop? Solo un paio di giri in meno"© sutton-images.com

Prime prove positive per Seb nonostante il cedimento del cambio, forse solo un po' troppa aggressività nei confronti delle gomme anteriori

Maurizio Voltini

25.11.2016 18:32

Dopo un 5° tempo non entusiasmante nella prima sessione di prove di Yas Marina, nella più probante sessione serale Sebastian Vettel ha recuperato quasi un secondo nei confronti delle Mercedes e si è piazzato 3° staccato di poco più di 2 decimi, grazie anche alle temperature più favorevoli. Oltretutto, nemmeno con le gomme soft (invece delle ultrasoft della simulazione di qualifica) è andato male, specie sui long run. Per questo Seb appare abbastanza soddisfatto alla fine delle prove, nonostante un'avaria alla trasmissione che l'ha bloccato nei dieci minuti conclusivi. 

Si trattava comunque di un cambio "vecchio", non di quello previsto per la gara, e quindi Vettel commenta: «Non sono preoccupato per questo: certo non è l’ideale rompere il cambio, ma non dovrebbe avere impatti sul weekend. Avrei preferito fare un paio di giri in più, ma è stato lo stesso interessante vedere girare gli altri. Credo comunque sia stato un venerdì molto buono».

Questo soprattutto quando le temperature ambientali sono calate, un fattore che la Ferrari ha già dimostrato di gradire e che Vettel conferma: «Stamattina è stato un po’ difficile, non eravamo a nostro agio con la pista calda, ma nel pomeriggio siamo andati meglio. Ho faticato un po’ nel long run con le gomme anteriori, forse sono stato troppo aggressivo, ma ho avuto buone sensazioni dalla macchina in generale. Credo di aver mostrato un buon passo e se continuerà così penso che faremo una buona gara, riuscendo a metterci dove è giusto che siamo».

Formula 1 Abu Dhabi, l'analisi del venerdì


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi