Test Formula 1, Ferrari: chi ben comincia...

Test Formula 1, Ferrari: chi ben comincia...

Svetta la Mercedes come crono e giri totali, ma Vettel è vicino con gomme più dure. Bene anche Williams, qualche problema per McLaren e Force India

Presente in

Maurizio Voltini

27.02.2017 19:22

La prima giornata di test prestagionali della Formula 1 a Barcellona va notoriamente presa "con le pinze" perché si farà in tempo a cambiare molto sulle macchine, sia come assetto sia come componentistica, da qui al primo GP di Melbourne. Nondimeno si è potuto notare come anche stavolta la Mercedes abbia inanellato parecchi giri senza problemi, dato che sommando quelli in mattinata di Valtteri Bottas con quelli pomeridiani di Lewis Hamilton si arriva a quota 152 giri complessivi (79+73). Il miglior crono di giornata di Hamilton fa poi da corollario al buon lavoro del team, fermo restando che non gli va dato valore assoluto. 

Proprio tenendo ben presente che i riscontri odierni non possono essere valutati al pari di quelli delle qualifiche di un GP, pure in Ferrari possono andare a dormire con un minimo di tranquillità. È vero che Sebastian Vettel è "solo" secondo, però il distacco è contenuto in 113 millesimi e soprattutto il miglior crono è stato ottenuto con le Pirelli a mescola media, contro le soft di Hamilton. Inoltre la SF70H è stata in grado di percorrere 128 giri senza problemi sostanziali, e già questo è un fattore positivo. Insomma, ci sarà certamente ancora da lavorare (e parecchio) ma almeno si è partiti con il piede giusto. 

La Ferrari ha mostrato inizialmente un certo nervosismo del retrotreno, ma è pur vero che siamo ancora agli inizi del lavoro di sgrezzamento dell'assetto, alla ricerca di un buon bilanciamento e soprattutto della giusta combinazione fra set-up aerodinamico e lavoro delle sospensioni, ancora tutti da scoprire. E del resto anche la Mercedes ha fatto vedere ancora qualche problema di direzionalità dell'avantreno. Insomma, per tutti siamo solo all'inizio del lavoro di "scoperta" delle monoposto approntate secondo i nuovi regolamenti, nonché dei nuovi pneumatici Pirelli, differenti per dimensioni, costruzione e mescole (cioè tutto…). 

Dunque è importante fare chilometri, e in questo anche in Williams riteniamo saranno soddisfatti: il "pensionato di recupero" Felipe Massa è stato molto efficace e alla fine ha ottenuto il terzo tempo a soli 311 ms dal vertice, sempre con gomme soft. Ma soprattutto ha totalizzato 103 giri complessivi. Molti giri anche per Marcus Ericsson e la Sauber, seppur non corroborati dai riscontri cronometrici (5 secondi di ritardo al giro). Al contrario Kevin Magnussen, dopo qualche problemino iniziale compresa una toccata alle barriere, riesce alla fine a far segnare un buon quarto tempo, mettendo la Haas VF-17 davanti alla Red Bull RB13 per 32 ms. 

Non va ignorato peraltro che la macchina guidata da Daniel Ricciardo è stata parecchio ferma ai box per via di problemi alle batterie, poi risolti. Del resto è andata peggio alla Toro Rosso, che ha girato poco al pomeriggio ma ha dato qualche soddisfazione a Carlos Sainz, e soprattutto a Force India e McLaren. Dopo un buon avvio al mattino, Sergio Perez non è più riuscito a tornare in pista, pare per problemi di rottura degli scarichi connessi agli ingombri. Mentre Fernando Alonso è stato bloccato a lungo per via di un problema al sistema di lubrificazione che non era emerso né al banco né durante i filming day. Si tratterebbe del serbatoio di recupero dell'olio, completamente ridisegnato per essere più piccolo e leggero, che però ha dato problemi nel gestire il "giro" del lubrificante. Nulla di irrisolvibile in pista, tant'è vero che poi Alonso è riuscito a fare 28 giri al pomeriggio, ma si è perso tempo prezioso. 

Un po' anonima infine la prestazione della Renault RS17, che pure aveva iniziato abbastanza bene con il nuovo acquisto Nico Hulkenberg, ma alla fine non ha avuto di che mettersi in luce. In ogni caso ribadiamo che, per un verso o per l'altro, si tratta dell primo vero impegno con le nuove monoposto, e quindi ci sarà tempo per recuperare o confermare (o il contrario) quanto fatto vedere finora. Vedremo dunque quali saranno gli ulteriori sviluppi di domani. 

TEST BARCELLONA - GIORNO 1 - CLASSIFICA TEMPI 

1     Hamilton - Mercedes    1:21.765             
2     Vettel - Ferrari    1:21.878    
3     Massa - Williams    1:22.076    
4     Magnussen - Haas    1:23.894        
6     Ricciardo - Red Bull    1:22.926    
5     Bottas - Mercedes    1:23.169    
7     Perez - Force India    1:23.709    
8     Sainz - Toro Rosso    1:24.494    
9     Hülkenberg - Renault    1:24.784    
10     Alonso  - McLaren    1:24.852    
11     Ericsson - Sauber 1:26.841    

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi