Formula 1 Cina, Vettel: si può osare di più  

Prima fila a Shanghai per il ferrarista che chiude le qualifiche con un distacco di 186 millesimi dalla Mercedes di Hamilton: "Mi sono tirato un po' indietro"

Presente in

Francesco Colla

08.04.2017 11:06

Niki Lauda l'ha detto e poi ribadito: “Le Ferrari sono molto, molto vicine”. Tanto da scommettere 10 euro con Toto Wolff sulla pole di Vettel. Lewis Hamilton, il poleman di giornata, ha tributato agli avversari l’onore delle armi. La Mercedes centra il miglior tempo nelle qualifiche di Shanghai ma Ferrari c’è. Eccome. 

Sebastian Vettel strappa la prima fila a Valtteri Bottas per un solo millesimo, chiudendo le Q3 a 186 millesimi dal britannico, dopo essere stato il più veloce sia in Q1 (con gomme soft) che in Q2. Stesso copione delle qualifiche australiane ma tutto un altro film rispetto al 2016. E il volto rilassato di Vettel in conferenza stampa conferma che la sua Gina va come un treno, tanto da ammettere scherzosamente di essersi "tirato indietro" alla staccata dell'ultima curva, dove si è giocata la sfida decisiva per la pole, frenando un po’ troppo presto.  

Un errore ammesso col sorriso: "È stata una bella qualifica, mi sono divertito. È mancata un po' di velocità nel giro finale, che è stato buono ma se avessi avuto più coraggio... La macchina comunque è forte in tutte le condizioni, poi dipende anche da cosa fanno gli altri. La Mercedes in qualifica sfrutta al massimo tutto, noi possiamo migliorare. Vediamo che succede domani, le condizioni meteo saranno diverse”. Per domani ci sono il 90% di possibilità di avere una gara bagnata con tutte le incognite del caso. Già oggi il vento ha infastidito Vettel, al pari di altri piloti, e la pioggia potrebbe rendere tutto più complicato e imprevedibile: "Non importa quali saranno le condizioni, la macchina sta lavorando bene e cercheremo di essere più veloci in gara”. Ma vada come vada la SF70H sta dimostrando di avere una marcia in più rispetto alla Rossa dello scorso anno e Seb ha buone ragioni per sorridere. E per osare di più.  

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi