Saranno ancora le mescole più morbide della gamma Pirelli a scendere in pista a Montreal, tra meno di due settimane. Pista completamente diversa da Montecarlo, da basso carico aerodinamico, si avvicina al Principato per lo scarso impegno laterale sulle coperture. A incidere, invece, sono i carichi verticali e longitudinali, sviluppati nei sei punti di frenata e le richieste di trazione successive, in un layout del tracciato che raccorda gli allunghi - sui quali la gomma si raffredda - con chicane e un tornantini.
Il Gran Premio del Canada è il secondo appuntamento del mondiale nel quale la ripartizione dei set di gomme a disposizione è affidata ai team. Confermata l'ovvia preferenza per il compound più prestazionale, la Ultrasoft, diversamente da Monaco si registra una certa differenziazione nelle scelte.
Non mancano quelle più bilanciate tra Ultrasoft e Supersoft, non nel caso della Ferrari, che punta più di tutti tra i team di vertice sulle Ultrasoft. Allocazione differenziata tra Hamilton e Bottas, Valtteri avrà un set in più di gomme soft a scapito della Supersoft; Red Bull avrà ben 5 treni di gomme dalla banda rossa.
|
Soft |
Supersoft |
Ultrasoft |
Hamilton |
1 |
4 |
8 |
Bottas |
2 |
3 |
8 |
Verstappen |
1 |
5 |
7 |
Ricciardo |
1 |
5 |
7 |
Vettel |
1 |
3 |
9 |
Raikkonen |
1 |
3 |
9 |
Perez |
2 |
3 |
8 |
Ocon |
2 |
3 |
8 |
Massa |
2 |
4 |
7 |
Stroll |
1 |
5 |
7 |
Alonso |
1 |
2 |
10 |
Vandoorne |
2 |
1 |
10 |
Sainz |
2 |
3 |
8 |
Kvyat |
2 |
3 |
8 |
Grosjean |
1 |
5 |
7 |
Magnussen |
2 |
4 |
7 |
Hulkenberg |
2 |
4 |
7 |
Palmer |
2 |
4 |
7 |
Wehrlein |
3 |
3 |
7 |
Ericsson |
2 |
4 |
7 |
Link copiato