Autosprint

Formula 1 Canada, Ferrari decisa sulle Ultrasoft

La ripartizione dei 13 set di gomme Pirelli presenta un quadro diversificato tra Mercedes, Ferrari e Red Bull. Gomme soft, supersoft e ultrasoft a Montreal
Formula 1 Canada, Ferrari decisa sulle Ultrasoft
© sutton-images.com

F.P.F.P.

30 mag 2017

Saranno ancora le mescole più morbide della gamma Pirelli a scendere in pista a Montreal, tra meno di due settimane. Pista completamente diversa da Montecarlo, da basso carico aerodinamico, si avvicina al Principato per lo scarso impegno laterale sulle coperture. A incidere, invece, sono i carichi verticali e longitudinali, sviluppati nei sei punti di frenata e le richieste di trazione successive, in un layout del tracciato che raccorda gli allunghi - sui quali la gomma si raffredda - con chicane e un tornantini.

Il Gran Premio del Canada è il secondo appuntamento del mondiale nel quale la ripartizione dei set di gomme a disposizione è affidata ai team. Confermata l'ovvia preferenza per il compound più prestazionale, la Ultrasoft, diversamente da Monaco si registra una certa differenziazione nelle scelte.

Non mancano quelle più bilanciate tra Ultrasoft e Supersoft, non nel caso della Ferrari, che punta più di tutti tra i team di vertice sulle Ultrasoft. Allocazione differenziata tra Hamilton e Bottas, Valtteri avrà un set in più di gomme soft a scapito della Supersoft; Red Bull avrà ben 5 treni di gomme dalla banda rossa.

 

 

Soft

Supersoft

Ultrasoft

Hamilton

1

4

8

Bottas

2

3

8

Verstappen

1

5

7

Ricciardo

1

5

7

Vettel

1

3

9

Raikkonen

1

3

9

Perez

2

3

8

Ocon

2

3

8

Massa

2

4

7

Stroll

1

5

7

Alonso

1

2

10

Vandoorne

2

1

10

Sainz

2

3

8

Kvyat

2

3

8

Grosjean

1

5

7

Magnussen

2

4

7

Hulkenberg

2

4

7

Palmer

2

4

7

Wehrlein

3

3

7

Ericsson

2

4

7

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur tra soddisfazione e rammarico: "Pole sfiorata, ma domenica si fanno i punti"

Vasseur frustrato: Leclerc manca la pole a Monaco per un decimo. Tuttavia, si dichiara contento del miglioramento in qualifica del team di Maranello

Lewis Hamilton: "è bellissimo avere le due soste"

Il sette volte campione del mondo chiude le qualifiche al quarto posto, dopo aver causato una bandiera rossa nel finale delle FP3
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi