F1 Austria, Hamilton deluso: "Ma i problemi al cambio non hanno influito"

F1 Austria, Hamilton deluso: "Ma i problemi al cambio non hanno influito"©  sutton-images.com

Il pilota Mercedes terzo in qualifico ma ottavo in griglia a causa della penalità inflitta venerdì: "Giornata frustrante ma ho l'esperienza per gestire la situazione"

Francesco Colla

08.07.2017 18:01

In Australia aveva sbattuto la manona sul tavolo, in Austria si è lasciato sfuggire un urlo contrariato subito dopo l’errore di Hamilton nel momento caldo delle Q3, subito prima della doccia fredda provocata da Grosjean. Lo scorsa stagione Toto Wolff era tutto sorrisi, quest’anno ha ben più di un grattacapo. E la soddisfazione per la pole di Bottas non può certo cancellare la delusione per l’8° posto in griglia di Hamilton, figlio della penalità per la sostituzione anticipata del cambio e di una terza sessione di qualifica non all’altezza dello sbriciolatore di record. 

Che se avesse centrato la pole sarebbe partito dalla terza fila, con maggiori speranze di rimonta e di non perdere di vista Vettel. “Provo sensazioni diverse dopo queste qualifiche – ha commentato Wolff -. Valtteri ha fatto un lavoro perfetto. Per quanto riguarda Lewis sapevamo che sarebbe stata una gara in salita e il suo ritmo in Q2 con le supersoft mostra che è in ottima forma. Sfortunatamente ha perso qualcosa alla curva 1 durante il suo giro finale e per questo ha terminato in terza posizione”. 

Ma a ben guardare il settore dove Hamilton è stato meno incisivo è stato il secondo: 28.555 secondi, con un distacco di quasi 3 decimi da Vettel, mentre nel primo Ham ha pahato solo 8 millesimi da Bottas e nel terzo è stato il migliore del lotto. 

Comunque sia l’espressione di Hamilton a fine giornata, al di là dei nervosismi con Vettel, non lascia molti dubbi sul suo umore. E’ stata una giornata frustrante – ha confermato il pilota dopo le qualifiche -. Ho avuto l’occasione di essere il più veloce oggi ma in Q3 non sono riuscito a mettere insieme il giro giusto. Sono frustrato, sarebbe stato grandioso fare un giro migliore ma evidentemente non era cosa. Il problema al cambio non mi ha condizionato durante il weekend ma dopo la qualifica ho realizzato che partirò indietro e penso sarà dura fare progressi”. 

Per raggiungere Vettel Lewis dovrà superare Grosjean, ma soprattutto le due Red Bull e Raikkonen. Un’impresa impossibile per molti ma non per lui. Specialmente se l’attesa pioggia rallentasse il gruppetto di testa: “Lavorerò duramente per recuperare e conquistare più punti possibile. Abbiamo un ritmo eccellente e la macchina va benissimo qui. Ho l’esperienza per gestire la situazione”. 

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi