Formula 1 Belgio, il normale venerdì di Raikkonen promette bene

Formula 1 Belgio, il normale venerdì di Raikkonen promette bene©  sutton-images.com

Come sempre per Kimi è "solo venerdì" ma nel venerdì di Spa Iceman ha fatto segnare i tempi migliori delle due Ferrari

Francesco Colla

25.08.2017 17:29

Per l’unico Re di Spa ancora in carriera, la prima giornata del GP del Belgio non è andata affatto male. Kimi Raikkonen ha chiuso al primo posto le libere 1, tenendo presente che nelle FP1 Hamilton ha segnato il miglior crono con le soft, mentre nella seconda sessione si è classificato alle spalle del pilota Mercedes, pagando un distacco di 262 millesimi a parità di mescola. 

Nessun particolare problema, tranne un “sto perdendo l’anteriore” segnalato via radio nel pomeriggio, prima che la pioggia mandasse tutti anticipatamente a casa. Fresco di rinnovo con la Ferrari, Iceman sembra avere buone chance perlomeno di salire sul podio belga, ma come da tradizione il finlandese al venerdì minimizza: “Spa non è che sia una pista speciale per me – ha dichiarato dopo le libere 2-, è che mi piace e mi diverto. Come prima giornata non è andata troppo male anche se ci sono sempre cose che avrei voluto provare di più. Dobbiamo continuare a lavorare cercando di migliorarci ancora domani. Speriamo di essere più forti in qualifica e in gara". 

Kimi ha vinto quattro volte a Spa, circuito sul quale ha inoltre ottenuto l’ultimo successo in carriera con Ferrari, nell’ormai lontano 2009. Nessuno meglio di lui può raccontare il comportamento delle monoposto 2017 sul tracciato più lungo del mondiale. Ma Iceman non trova particolari differenze: "Non ho trovato grosse differenze d'approccio alla pista con queste nuove monoposto. E' sempre stato piuttosto semplice guidare a Spa nelle ultime stagioni. Se la pista dovesse essere bagnata allora è chiari che sarà più complesso. Però le macchine già negli ultimi anni ci hanno permesso di prendere l'Eau Rouge e Raidillon in pieno. Non è molto differente dagli anni precedenti anche se sicuramente siamo andati più veloci in tutti i settori". 

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi