Formula 1 USA: Renault, ancora novità tecniche a Austin

Formula 1 USA: Renault, ancora novità tecniche a Austin
Sainz al debutto su una RS27 dimostratasi poco affidabile e con il quinto posto nel Costruttori sempre più difficile da agguantare

Fabiano Polimeni

16.10.2017 09:27

Da Carlos Sainz Renault si aspetta il contributo che non è riuscito a dare Jolyon Palmer. Punti, la speranza di agguantare il quinto posto nel mondiale Costruttori, con una Williams sempre più distante e una RS 27 ancora troppo fragile per immaginare realistico il recupero di 24 lunghezze in quattro gran premi. A Carlos Sainz la Renault dovrà dare tempo. Quello necessario per esprimersi al meglio. Se dal salto in corsa arriveranno subito prestazioni di livello si vedrà a Austin, un anno fa - e fino al Gran Premio di Singapore - miglior arrivo in carriera in Formula 1 per il pilota spagnolo. 

Con Nico Hulkenberg formeranno una delle accoppiate più interessanti quanto a potenziale. «Non vedo l'ora di lavorare con Carlos, dobbiamo finire bene la stagione per aiutare il team nella classifica del mondiale Costruttori. Farò tutto il possibile per aiutarlo a partire subito in quarta, è un pilota in gamba con un futuro brillante davanti. Ha dimostrato cosa può fare in Formula 1 punteremo a un avvio positivo a Austin», il benvenuto di Nico. 

La RS27 dovrebbe ben figurare negli USA, un primo settore molto simile per tipologia di cambi di direzione alle esse di Silverstone, un terzo più lento, saranno i passaggi più favorevoli alle caratteristiche della monoposto, che arriverà a Austin aggiornata: novità sulla carrozzeria, ai deviatori di flusso davanti alle pance, al diffusore. La spinta del reparto tecnico sul progetto 2017 continua. Dovrà arrivare anche la tenuta in gara, mancata a Suzuka sulla macchina di Hulkenberg, costretto al ritiro per la rottura dell'attuatore del DRS, rimasto aperto. «Il Gran Premio degli USA è una gara importante, essendo ancora in lotta per il quinto posto nella classifica Costruttori. Siamo enormemente delusi per non aver ottenuto nemmeno un punto nelle ultime due gare, un vantaggio per i nostri rivali diretti. La strategia con entrambe le macchine, domenica a Suzuka, ci aveva messo in una buona posizione, ma la rottura del supporto del perno del flap sull'ala posteriore di Nico lo ha costretto al ritiro. Stiamo mancando punti per l'assenza di affidabilità ed è fondamentale avere un week end privo di errori a Austin. Non dobbiamo tralasciare nulla e dovremo prepararci alle ultime quattro gare con una dinamica diversa. La macchina avrà degli aggiornamenti ed è essenziale ottenere dei punti», l'analisi di Cyril Abiteboul. 

«L'arrivo di Carlos è importante per il resto di questo campionato e per i preparativi in vista del 2018. Ci dà il vantaggio di poter usare le ultime quattro gare con Carlos in macchina quale periodo di transizione e consentirgli di imparare un po' di cose sulla macchina e la squadra».

Hartley debutta in Toro Rosso: "Mi sento pronto"

Alla prima uscita da pilota Renault, Carlos Sainz parte con un basso profilo ovvio: «Ci aspetta del duro lavoro a Austin, con tante cose da imparare e persone da incontrare. Darò tutto per essere veloce il prima possibile anche se so potrebbe volerci un po' di tempo per adattarmi. E' fondamentale avere quest'assaggio immediato con Renault e familiarizzare con la macchina e le persone del team, è una grande sfida che mi motiva. Ci aspetta l'ultimo sforzo stagionale e devo trovare il limite della macchina, abituarmi alle funzioni sul volante e cose di questo tipo».  

WEC Fuji, Toyota torna al successo


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi