Formula 1 Montecarlo, Ricciardo: favoriti e contenti

Formula 1 Montecarlo, Ricciardo: favoriti e contenti© sutton-images.com

Ferrari e Mercedes indicano Red Bull quale favorita del GP di Monaco? Daniel non è dispiaciuto ma avverte: "E' un allentare la pressione su se stessi". Le prove libere, mai così avvincenti

Fabiano Polimeni

24 maggio 2018

Tra due settimane sarà, molto probabilmente, tutto diverso. Si chiamerà ancora in causa la power unit per dire come Red Bull, a Montreal, non potrà sfidare Ferrari e Mercedes. Così, Montecarlo, è l'appuntamento da non mancare, per Ricciardo e Verstappen. Visti dagli altri, da chi è destinato a giocarsi il titolo oltre ai successi parziali, quali favoriti del week end.

Potranno far bene, Daniel Ricciardo non si nasconde, però, aggiunge altro sui pronostici di queste giornate che precedono il Gran Premio di Monaco: «Penso stiano provando a togliersi un po' di pressione e spostarla su di noi. Non è un segreto, siamo andati sempre piuttosto bene, qui. Nel 2017 non siamo stati abbastanza veloci, andò molto bene nel 2016».

In un ideale ordine dei valori, resta ancora lo scetticismo sull'interpretazione che riuscirà a dare Mercedes dei 3.300 metri sulla carta meno favorevoli della stagione: «Sarà una battaglia molto ravvicinata tra noi e, soprattutto, la Ferrari, poi vedremo dove si trova Mercedes. Amo questa sensazione all'avvicinamento di ogni gara, il poter concretamente avere la possibilità di lottare per vincere. Non vedo l'ora di scendere in pista e spingere la macchina al limite, speriamo sia sufficiente. Dovrò guadagnarmela, non vincerò solo perché avrei dovuto già farlo». Chiaro il riferimento all'edizione 2016, costruita con la pole position al sabato, la Q2 superata con la gomma Supersoft per avere un vantaggio rispetto a chi passò con la Ultrasoft, poi azzerato dalla partenza con pista bagnata. Azzerata, ogni possibilità di vittoria, dal non-cambio gomme, rimaste nel garage.

Tema gomme che vedrà l'esordio della Pirelli dalla banda rosa, tanta curiosità sul rendimento da parte di tutti i piloti, con Daniel che racconta: «Avremo le gomme Hypersoft e sarà divertente, è una gomma davvero di qualità. Ieri ho rivisto il giro della pole di Kimi lo scorso anno, era evidente come le gomme non tenessero l'intero giro, la macchina iniziava a spingere sull'avantreno. Solitamente le prove libere non sono un passaggio avvincente, ma non vedo l'ora di iniziare giovedì mattina».


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi