Formula 1 Germania: circuito storico ma rifatto

Formula 1 Germania: circuito storico ma rifatto
Per quanto accorciato a 4.574 metri rispetto alla configurazione passata, l'Hockenheimring resta interessante e permette sorpassi

Maurizio Voltini

20.07.2018 ( Aggiornata il 20.07.2018 00:07 )

Similmente al circuito dove si è disputato lo scorso Gran Premio (Silverstone) anche quello di Hockenheim che ospita il GP di Germania è un tracciato storico, ma oggi in versione parecchio differente da quella che vide le prime gare F1 negli anni '70. Nell'attuale configurazione l'Hockenheimring sviluppa infatti 4.574 metri, contro i 6.825 del precedente disegno "a banana" con i velocissimi allunghi spezzati da tre chicane, ora non più presenti.

Resta comunque un tracciato abbastanza interessante, con il veloce allungo "parabolico" (opposto al rettilineo di partenza) che porta ad affrontare a oltre 320 km/h la forte staccata del tornantino da seconda marcia (curva 6 nel layout ufficiale) dove è facile superare. Sempre molto caratteristico anche il cosiddetto Motodrom, vale a dire il tratto finale (dalla curva 12 alla 17) circondato da enormi tribune come un grande stadio.

Le monoposto richiedono qui buone doti di tenuta e di trazione, ma nella definizione del carico alare non si può esagerare: vietato sottostimare i 4-5 allunghi da 300 orari. Non è sempre facile trovare un buon compromesso fra le due opposte esigenze. Peraltro anche qui è stata aggiunta una terza zona DRS: il rettilineo di partenza e quello subito dopo (che condividono il detection point poco dopo curva 16), più quello della Parabolika tra curva 4 e 6.

Nonostante le modifiche effettuate dal 2002 (e i ritocchi di quest'anno alle barriere, nonché al cordolo in uscita dall'ultima curva) il futuro di questa gara resta però alquanto incerto, tanto da non figurare nel calendario F1 2019. Il problema non è tuttavia relativo al tracciato in sé, quanto al rapporto tra i costi e i ricavi nell'ospitare questa gara. Al momento sarebbe stato raggiunto il "sold out" per questa edizione, ma non si può ignorare che tale risultato sembra sia stato ottenuto non solo grazie ai tifosi delle squadre e dei piloti tedeschi (Mercedes, Vettel, Hulkenberg) che stanno ben figurando, ma anche per l'atteso grande afflusso dai Paesi Bassi da parte dei supporter di Verstappen…


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi