Autosprint

Bombassei: 'Contributo di Lauda fondamentale'

Il presidente della Brembo, Alberto Bombassei, ha voluto rendere omaggio a Niki Lauda ricordando come, nel 1975, è nata la partnership tecnica con il Cavallino

Bombassei: 'Contributo di Lauda fondamentale'

21 mag 2019 (Aggiornato il 22 mag 2019 alle 16:14)

Il 1975 è stato l’anno di consacrazione per Niki Lauda. E’ l’anno del primo titolo mondiale dell’austriaco, capace di riportare il titolo, che a Maranello mancava dal 1964, nella stagione dell’esordio con la Rossa.

E’ stato un Campionato del Mondo di prime volte perché, proprio da quella stagione, ha avuto inizio la collaborazione tecnica tra Brembo e il Cavallino Rampante e Bombassei ha voluto ricordare la lunga storia di successi che lega le due aziende, iniziata con la Ferrari 312T e proseguita fino ai nostri giorni

“Ho appreso con grande tristezza della scomparsa di Niki Lauda, una persona straordinaria che sarà ricordata per sempre come punto di riferimento nel mondo della Formula 1 per il suo coraggio, la sua passione e il suo costante impegno per questo sport come pilota e come manager. Sono onorato di averlo conosciuto personalmente e orgoglioso di aver potuto contribuire alla sua prima vittoria nel Campionato del Mondo di F1 del 1975 con la Ferrari, equipaggiata per la prima volta con freni Brembo. Proprio con quella indimenticabile vittoria, Niki Lauda contribuì in modo determinante a dare inizio alla storia di Brembo in F1 e alla collaborazione con Ferrari, che dura da quasi 45 anni. In tempi più recenti, a Monza nel 2013, ho avuto la grande soddisfazione di consegnargli il Premio Brembo-Ecclestone con una motivazione semplice ma significativa: ‘per aver contribuito con le sue capacità sportive e imprenditoriali alla storia della Formula Uno’. Sarò sempre riconoscente a Niki, insieme a tutta la Brembo, per ciò che ha rappresentato per lo sport dei motori e per la nostra azienda”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

de Meo lascia Renault dopo averla rilanciata: il progetto Alpine F1 diverrà vincente?

Briatore consulente esecutivo dell'ormai ex a.d., la decisione di diventare cliente Mercedes: non sono mancati gli interventi di de Meo sulla F1

McLaren, GP Canada crocevia 2025? Piastri-Norris, l'episodio che può stabilire una gerarchia

A Woking, storicamente, non hanno mai voluto stabilire a tavolino le gerarchie: hanno sempre lasciato che a decretare il numero 1 fosse la pista, e Montréal può essere stata un crocevia decisivo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi