Autosprint

GP Austria, Hamilton penalizzato

I giudici danno tre posizioni di penalità al britannico per aver ostacolato Kimi Raikkonen

GP Austria, Hamilton penalizzato
©  LAT Images

Michele SalvatoreMichele Salvatore

29 giu 2019 (Aggiornato alle 18:44)

Lewis Hamilton è stato penalizzato con l’arretramento di tre posizioni sulla griglia per aver ostacolato Kimi Raikkonen. Così hanno deciso i giudici di gara del Red Bull Ring che, dopo aver convocato i piloti in direzione gara alla fine delle qualifiche, hanno scelto di punire il 5 volte Campione del Mondo.

Tutto è avvenuto durante la Q1, alla curva 3. Hamilton, uscito dai box, non si è accorto abbastanza in fretta dell’arrivo di Raikkonen, prima rimanendo a velocità ridotta in traiettoria, per poi scartare sulla via di fuga a sinistra per far passare il finlandese. Ma Raikkonen era impegnato nel giro veloce e, a causa del blocco, ha dovuto abortire il tentativo… Rivolgendo poi il dito medio all’indirizzo del britannico.

“La vettura 44 - Si legge nel comunicato - Appena uscita dalla pit lane, è stata informata delle altre vetture in arrivo, compresa la 7. Sebbene la monoposto 44 abbia provato a togliersi dalla linea ideale, la manovra non è stata sufficiente a evitare di ostacolare la 7, impegnata nel suo giro veloce”.

Hamilton, su instagram, ha pubblicato una storia in cui si scusa per l'accaduto: "Mi merito la penalità, non ho nessun problema ad accettarla. Ho fatto un errore e me ne assumo la responsabilità. Non era intenzionale. Comunque, domani è un altro giorno e un’altra opportunità per rifarsi".

In virtù di questa penalità, sarà Verstappen a partire in prima fila, al fianco di Leclerc.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Wolff spezza una lancia in favore di Vasseur: "E' uno dei migliori, dategli tempo"

Il team principal Mercedes non ha dubbi sulle capacità di Vasseur, sottolinea quanto serva del tempo per costruire una squadra vincente e porta l'esempio Todt

Anche i campioni si sbagliano: Hamilton pronostica Gauff vincitrice di Wimbledon

Hamilton tifa Coco Gauff a Wimbledon, ma lei esce al primo turno. Il campione F1 sbaglia pronostico, più fortunato forse Charles Leclerc che punta su Jannik Sinner
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi