Rush finale, Smedley dice Ferrari per il 3° posto e loda Hamilton

Rush finale, Smedley dice Ferrari per il 3° posto e loda Hamilton© Getty Images

L'ex ingegnere di Jordan, Ferrari e Williams ha detto la sua riguardo gli ultimi appuntamenti di un mondiale che secondo lui vedrà il Cavallino spuntarla contro la McLaren nella lotta per il 3° posto, aggiungendo di reputare Hamilton superiore a Verstappen, anche se a suo dire è di Max la vettura migliore

04.11.2021 ( Aggiornata il 04.11.2021 18:34 )

Rob Smedley in Ferrari ha lavorato dal 2004 al 2013, vivendo uno dei periodi più intensi della carriera e arrivando a sfiorare il titolo con Felipe Massa nel 2008 in qualità di ingegnere di pista. Un titolo perso contro Lewis Hamilton, alla prima delle sette corone iridate. Ed è stato proprio di Ferrari ed Hamilton che l'ingegnere di Middlesbrough ha parlato al podcast F1 Nation.

Ferrari contro McLaren, lotta stupenda

Smedley ha detto di essersi molto appassionato al mondiale 2021, nel quale la lotta per il gradino più basso del podio nella classifica Costruttori aggiunge un interesse extra: "Penso che sia questo il motivo per cui questa stagione è così speciale, perché non solo ci sono due top team in lotta per il primo posto, ma anche due colossi di questo sport alle loro spalle che stanno combattendo a loro volta. In questo caso ci sono quattro piloti in duello l'uno contro l'altro e questo è meraviglioso. E' notevole ciò che ha fatto la Ferrari finora nella seconda metà della stagione, e sarei felice potessero continuare nella loro crescita. Poi ci sono stati anche alti e bassi, Ricciardo ha vinto recentemente a Monza e Norris ci è andato vicino, ma penso che al momento scommetterei sulla Ferrari. Credo attualmente abbiano un po' di vantaggio".

Hamilton superiore a Verstappen, Red Bull superiore a Mercedes

Sul duello iridato invece Smedley si è detto convinto che la Red Bull sia superiore alla Mercedes, aggiungendo che a suo parere, a parità di macchina, Lewis Hamilton batterebbe Max Verstappen: "Favorito? Dico Lewis, perché ha già vinto sette titoli iridati. Non voglio togliere niente a Verstappen, che resta un talento unico di questa generazione, ma penso che Hamilton abbia imparato più trucchi del mestiere rispetto a Max, per il semplice motivo che è nel Circus da più tempo. Se guidassero le medesime vetture in queste cinque gare, per me il favorito sarebbe Hamilton. Però in Formula 1 questo non si può avere. Reputo la Red Bull la miglior vettura del lotto, lo è da inizio stagione. Nelle prime gare era nettamente più veloce della Mercedes ma è giusto dire che probabilmente non abbia capitalizzato la sua superiorità. Nel corso dell'anno ha più o meno mantenuto questo piccolo margine, e sebbene in alcune gare la Mercedes sia riuscita a ribaltare la situazione resto convinto che la Red Bull abbia ancora la monoposto migliore".

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi