Leclerc, ottimismo dall'alto carico: "In Messico saremo competitivi"

Leclerc, ottimismo dall'alto carico: "In Messico saremo competitivi"© Getty Images

La rincorsa al terzo posto nel Costruttori non è ancora conclusa e Charles segnala l'opportunità di un ottimo risultato in Messico

Fabiano Polimeni

05.11.2021 ( Aggiornata il 05.11.2021 09:37 )

Sfruttare il momento per completare l'aggancio e produrre il sorpasso. Il GP del Messico per la Ferrari deve diventare il passaggio del campionato del ritorno al terzo posto nel mondiale Costruttori (leggi il pronostico di Rob Smedley). Quattro punti da recuperare alla McLaren, che vive l'incertezza circa le sorti della power unit di Norris, secondo rumours della vigilia a incappare in una possibile sostituzione a Città del Messico.

Un week end teoricamente favorevole più di quanto non lo fosse Austin, per la SF21. Visto il rendimento avuto negli USA, lecito attendersi una conferma di primo inseguitore dietro Red Bull e Mercedes.

“Questo è uno dei miei circuiti preferiti, perché nonostante si corra con carico aerodinamico massimo il grip è sempre scarso e il pilota ci può mettere del suo. Detto questo, mi aspetto che le due scuderie che lottano per il titolo non saranno alla nostra portata, mentre credo che potremo essere competitivi con i nostri rivali diretti, come del resto lo siamo stati due settimane fa ad Austin", commenta Leclerc.

La fiducia dell'alto carico

Il profilo resta cauto, nonostante tutto: "Sulla carta dovrebbe essere una pista più favorevole a noi rispetto a quanto non sia stata Austin, però è anche vero che a volte abbiamo avuto sorprese, belle e brutte, rispetto a ciò che ci aspettavamo sulla carta. Perciò, non lasciamoci trasportare eccessivamente, concentriamoci sul nostro lavoro. Tuttavia, dovrebbe essere una gara nella quale essere piuttosto forti rispetto agli altri di metà schieramento. 

Il pacchetto ad alto carico ha sempre funzionato piuttosto bene quest'anno, a Monaco e anche a Budapest, per questo credo saremo competitivi".

Regolarità McLaren battibile

Se la crescita della monoposto è stata evidente negli sviluppi di volta in volta portati in pista, specialmente con l'ultima evoluzione legata alla power unit, restano dei passaggi a vuoto per gli errori commessi al pit-stop. È una delle aree sulle quali lavorare per migliorare, non lasciare ulteriori punti per strada, quando mancano solo 5 gare alla conclusione del mondiale.

"Siamo ancora all'inseguimento della McLaren, non siamo ancora davanti. Sarà un confronto molto serrato, sono un team molto forte, regolare nel rendimento da inizio anno e non sarà semplice. Stiamo lavorando bene sin da inizio anno, ogni aggiornamento che abbiamo portato è andato nella giusta direzione, quindi le prospettive sono buone. Di nuovo: dovremo essere perfetti fino al termine della stagione, sono fiducioso che avremo l'opportunità di finire davanti alla McLaren in campionato", dice Charles.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi