GP Messico, FP1: Mercedes davanti, Ferrari al 6° e 8° posto

GP Messico, FP1: Mercedes davanti, Ferrari al 6° e 8° posto© Getty Images

Bottas ha soffiato per soli 76 millesimi la miglior prestazione nelle FP1 al compagno di squadra Hamilton, con Verstappen 3° e non lontano dalle due W12. Sainz 6° e Leclerc 8°, con quest'ultimo protagonista di una toccata nel muro in apertura di sessione

05.11.2021 ( Aggiornata il 05.11.2021 19:58 )

Fine settimana del GP del Messico che si è aperto con le due Mercedes davanti a tutti, con Bottas a precedere Hamilton e Verstappen. Ferrari al 6° posto con Sainz ed all' 8° con Leclerc.

Leclerc e Perez entrambi a muro

Inizio di sessione caratterizzato da una pista poco gommata e molto molto sporca, condizione che ha indotto in errore parecchi piloti. Tra questi Leclerc e Perez, a muro con il posteriore in curva 16, e Lewis Hamilton, dritto in curva 1 con tanto di investigazione dei commissari per essere rientrato in pista non rispettando i paletti esterni. Nel caso dei primi due, toccate più forti di quanto sembrasse in un primo momento, che hanno fatto perdere ai piloti più tempo del previsto: il ferrarista è rimasto ai box per la sostituzione dell'ala posteriore e relativi controlli al cambio, al messicano addirittura è stato sostituito il fondo. 
— Formula 1 (@F1) November 5, 2021

Ancora penalità

Da segnalare inoltre che anche il GP del Messico avrà una griglia mutata rispetto ai tempi delle qualifiche per via delle sanzioni dovute all'utilizzo di nuove componenti delle Pu: sia Stroll che Tsunoda sono ricorsi al quarto endotermico (ICE), al quarto MGU-H ed al quarto turbo; il canadese ha montato poi la terza centralina, mentre il nipponico ha smarcato il quarto MGU-K. Entrambi, dunque, partiranno dal fondo della griglia domenica.

La classifica

Come era lecito attendersi con un asfalto così sporco, i tempi sono migliorati giro dopo giro, ed è facile ipotizzare possa andare così anche nelle FP2. La miglior prestazione l'ha portata a casa Valtteri Bottas in 1'18"341, risultando più rapido di Hamilton per soli 76 millesimi. Non lontano Max Verstappen, distante 0"123 dal finlandese. Perez 4° a 269 millesimi, poi un ottimo Gasly, 5° a 0"644. La Ferrari ha chiuso invece a ridosso della top 5 con Sainz (+1"122) a precedere Alonso e Leclerc (+1"326). Carlos ha dato l'impressione di essere più a suo agio in queste FP1, forse anche per il maggior tempo a disposizione in pista, contrariamente a Leclerc che ha dovuto attendere circa 30 minuti prima di tornare a girare dopo l'errore iniziale. Nelle mani di Charles la SF21 è parsa piuttosto nervosa, segno di come ci sia ancora da lavorare nella messa a punto, ed oltre a questo il monegasco ha commesso un errore nel suo giro veloce, peraltro arrivato con gomme non freschissime dopo aver incontrato del traffico nel tentativo precedente. Dunque è lecito pensare che ci sia del margine in casa Ferrari, un'ipotesi che potrà avere risposta nelle FP2. Hanno chiuso la top 10 Ocon e Vettel.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi