Penalità per Hamilton, in Brasile monta un altro motore

Penalità per Hamilton, in Brasile monta un altro motore© Getty Images

Le prove libere 1 del GP del Brasile si aprono con la conferma del cambio di power unit sulla macchina di Lewis, che sconterà posizioni di penalità in griglia di partenza, domenica

Fabiano Polimeni

12.11.2021 ( Aggiornata il 12.11.2021 16:44 )

L'anticipazione del giovedì trova conferma nel documento ufficiale con cui la FIA comunica le novità sul fronte power unit: Lewis Hamilton sostituisce il motore termico, monta la quinta unità e sconterà 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza del GP del Brasile  di domenica.

Il rumours è sorto a Interlagos, legato a un problema di pressione della pompa dell'acqua, verificato durante il GP del Messico. Da qui la decisione di cambiare motore termico, solo il motore V6, e arretrare in griglia di 5 posizioni, su un circuito che consente i sorpassi.

Hamilton: "Mercedes con le ali tarpate, difficile da mettere a punto"

Non è l'unico pilota a montare nuovi elementi della power unit, Hamilton. Anche Leclerc registra la sostituzione dello scarico, è al settimo componente stagionale sugli 8 consentiti, prima di incappare in penalizzazione. 

Con la sostituzione della power unit di Hamilton tornano alla mente le parole di Toto Wolff, dopo Città del Messico: "In Brasile daremo tutto". Quel tutto sarà anche in un motore termico da spremere al massimo, a scapito della tenuta? Di certo, l'affidabilità dei motori 2021 usati da Mercedes ha lasciato molto a desiderare, un tratto di debolezza verificato su tutti i motorizzati dalla divisione di Brixworth.

I tempi delle prove libere 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi