Wolff: "Non è stata una bella gara, vogliamo un campionato pulito"

Wolff: "Non è stata una bella gara, vogliamo un campionato pulito"© Getty Images

Toto Wolff commenta l'episodio, uno dei tanti, tra Verstappen e Hamilton, il tamponamento verso curva 27. A Jeddah tanta azione, da ricordare, non certo per gli esempi di correttezza

Fabiano Polimeni

05.12.2021 ( Aggiornata il 05.12.2021 21:42 )

21:40 ora italiana, appuntamento in direzione gara, per provare a ragionare, capire e decidere cosa farne di uno dei tanti episodi controversi del GP dell'Arabia Saudita. Verstappen e Hamilton convocati per dare spiegazioni su quanto accaduto verso l'ultima curva: il tamponamento di Hamilton alla Red Bull che ha rallentato per, nell'idea di Verstappen, restituire la posizione come indicato dal proprio muretto box. 

A caldo, da Jeddah, Helmut Marko ha sottolineato come esigano una decisione rapida. Decisioni che non sono state certo il forte della direzione gara.

Gara spettacolare non bella

"No, non credo che sia ancora finita. Il risultato finale, la vittoria, Lewis l'ha meritata. Avremmo potuto finire fuori un paio di volte con un'ala anteriore rotta e non voglio lavare i panni sporchi qui in tv, però... è stata una gara spettacolare ma non una bella gara", il primo commento di Toto Wolff. 

Piloti convocati per un singolo episodio di gara, dove c'è tanto in più, c'è una condotta sui 50 giri del GP dell'Arabia Saudita che ha rivelato tutta la durezza del confronto giunto agli sgoccioli. 

Correre lealmente

Sul tamponamento di Hamilton, Wolff ha aggiunto: "Quel che mostra la telemetria è il rallentamento di Verstappen, poi ha riaccelerato e ancora rallentato. Lewis non era a conoscenza che avessero detto a Verstappen di lasciarlo passare. C'è stata un'errata sequenza di messaggi.

La condotta dev'essere valutata e analizzata. È molto, molto dura, forse oltre il limite. Noi vogliamo solo avere un campionato pulito, che possa vincere il migliore e se alla fine sarà Max sarò in pace con me stesso. Dovrà solo essere una gara corretta".

L'ordine d'arrivo del GP dell'Arabia Saudita


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi