Test Abu Dhabi, Alpine conferma Piastri accanto a Ocon e Alonso

Test Abu Dhabi, Alpine conferma Piastri accanto a Ocon e Alonso

Il pilota australiano sarà impegnato nella prima giornata di test, martedì 14 dicembre, al volante della Alpine A521. I due titolari guideranno la macchina del 2019 con gomme da 18 pollici

Fabiano Polimeni

07.12.2021 09:53

Ad Abu Dhabi dovrà anzitutto mettere al sicuro la vittoria del campionato di Formula 2, dove può contare su un vantaggio di 51,5 punti sul compagno di squadra Robert Shwartzman. Poi, per Oscar Piastri, ci sarà subito un assaggio di Formula 1, quella che vivrà nel 2022 con Alpine, dal box nei week end di gara e lavorando in fabbrica, al simulatore.

I test riservati ai giovani piloti vedranno il talento australiano girare al volante della A521 nella prima delle due giornate previste dopo il GP di Abu Dhabi. Un impegno che già ha ufficializzato anche la Ferrari, per  Shwartzman, impegnato con il team Haas.

IL SONDAGGIO - Hamilton-Verstappen, fenomeni allo scontro: chi ha ragione?

I titolari sulla macchina muletto

"Sono entusiasta di poter guidare nel test riservato ai giovani piloti, è quasi come il mio primo giorno ufficiale nel nuovo ruolo del prossimo anno, quando sarò pilota di riserva del team", ha raccontato Piastri.

Il programma di lavoro lo vedrà girare sulla monoposto 2021 e con gomme da 13 pollici, mentre ai titolari toccherà saggiare le gomme da 18 pollici nella specifica definitiva ma su monoposto del 2019. 

"Ogni giornata passata al volante di una Formula 1 è piuttosto speciale, guidare però la macchina attuale, con altri piloti in pista e in uno scenario in qualche modo competitivo, è molto bello.

Grazie alla squadra dell'opportunità, non vedo l'ora di girare e lavorare a un programma di test molto intenso".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi