La necessità di rivedere il programma di test e impiegare la SF71H al posto della SF21 fa sì che i due titolari non abbiano un giorno ciascuno di azione al volante ma debbano limitarsi a metà giornata, giovedì
La Ferrari SF71H è pronta, è in pista oggi pomeriggio, con Robert Shwartzman al volante. Inizia così il programma di test a Fiorano, con 24 ore di ritardo rispetto a quanto prospettato inizialmente. La vicenda legata all'utilizzo della monoposto 2021 si è arricchita di retroscena, che indicherebbero il dietrofront giustificato da una pressione avanzata da un team avversario, sulla FIA, frutto di una mancata ratifica formale delle norme sportive rivisitate.
Le norme che permetterebbero l'utilizzo delle monoposto 2021 nella classificazione di "Test con macchine degli anni precedenti", anziché macchine vecchie di due stagioni rispetto a quella dell'anno solare in corso.
Il programma Ferrari slitta così di una giornata e mezza, Shwartzman gira a Fiorano oggi e lascerà la SF71H, approntata con gli sticker degli sponsor 2022, a Sainz e Leclerc nella giornata di giovedì, rispettivamente in azione al mattino e al pomeriggio: i due si alterneranno al volante, che tornerà a Shwartzman venerdì.
Non è l'unica novità annunciata a Maranello, dove approda un nuovo sponsor, con lo specialista francese della logistica, Ceva. Un accordo pluriennale, che spazia dalla Formula 1 alle attività Ferrari Competizioni GT e Ferrari Challenge. Il logo della realtà con sede a Marsiglia sarà sulle pance della monoposto progetto 674, sulle tute dei piloti e l'abbigliamento del team.
[#BreakingNews]
— CEVA Logistics (@cevalogistics) January 26, 2022
CEVA is a new Team Partner of @ScuderiaFerrari! ?
With this multi-year agreement, we are supporting @F1’s most successful team ever and providing #logistics support services for the Scuderia #Ferrari cars and equipment. https://t.co/TV3ATbXrwk#CEVALogistics pic.twitter.com/cfn5EzT5nW
Le prime clip video promozionali, sebbene non abbiano rivelato i colori che saranno della monoposto 2022, anticipano una chiara presenza di nero sui mezzi del team. Farà parte del tema cromatico del progetto 674?
È interessante ricordare, in merito, le valutazioni in casa Aston Martin in coda al mondiale 2021, quando Szafnauer immaginava il ricorso nel 2022 a una colorazione con più ampie aree "a vista", nero carbonio, per risparmiare un po' di peso.
Link copiato