Test Barcellona 2022, Red Bull RB18 "dieta" estrema sulle pance

Test Barcellona 2022, Red Bull RB18 "dieta" estrema sulle pance© Red Bull via Twitter

La monoposto è scesa in pista con Verstappen al volante, mostrando un'interpretazione diversa da tutti nel modo in cui è scavata la zona inferiore delle pance 

Fabiano Polimeni

23.02.2022 10:04

Pitlane aperta a Barcellona, per la tre giorni di test invernali (qui l'elenco dei piloti in azione) e primissimo sguardo sulla Red Bull RB18. La monoposto finora si era lasciata spiare nel corso dello shakedown a Silverstone, rivelando primi dettagli del musetto e delle pance squadrate.

Quel che ha raccontato poco dopo le 9:00, al Montmelò, è un'interpretazione decisamente originale ed estrema dell'andamento delle pance nella zona inferiore.

Design radicale

Scavate come non si è visto su nessun'altra monoposto finora emersa dalle presentazioni. È la zona anteriore a sviluppare una rastremazione radicale, che lascia le pance (sponsor Oracle), quasi sospese ai lati del cockpit, con le prese d'aria avanzate e ristrette. L'andamento dei canali sul fondo è di fatto a vista nella prima parte.

Il volume superiore delle pance si abbassa in coda, crea uno scivolo ad alimentare i flussi verso il diffusore, a raccordarsi con quella che, evidentemente, è una lettura mirata a convogliare un ampio volume d'aria nella zona inferiore delle pance.

A fronte di un'estrema svasatura sotto le prese delle pance, la cover intorno al motore è più ampia e segue l'ampiezza scritta dalle protezioni accanto al casco del pilota. 

Verstappen è in azione stamani, Perez sarà impegnato al volante della Red Bull domani.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi