Test Barcellona, day-1, Sainz: "Non ci vorrà molto ad abituarsi a queste vetture"

Test Barcellona, day-1, Sainz: "Non ci vorrà molto ad abituarsi a queste vetture"© @FedericoBasile

Lo spagnolo ci ha tenuto a rimarecare l'inutilità della lista dei tempi della prima giornata, sottolineando invece l'ottimo chilometraggio coperto dalla Ferrari, con un tipo di macchina completamente nuova con la quale secondo lui presto i piloti faranno l'abitudine

24.02.2022 ( Aggiornata il 24.02.2022 09:33 )

Il secondo e terzo tempo di giornata è utile per fare i titoli, di certo non rappresenta la sostanza del primo giorno di test in Spagna. Molto più indicativo, per la Ferrari, l'aver girato con assoluta regolarità, con 153 giri messi in cascina, più di chiunque altra squadra: 80 con Leclerc e 73 con Carlos Sainz.

Classifica inutile

Come il compagno di squadra, anche il pilota di Madrid ha apprezzato la possibilità di spingere un po' più a fondo la nuova F1-75 dopo averla assaggiata nello shakedown: "Oggi è stata la prima volta che sono potuto salire in macchina per un programma completo a differenza delle occasioni precedenti - ha detto Sainz -, quando fondamentalmente avevamo effettuato degli shakedown. Finalmente abbiamo potuto spingere un po' iniziando ad imparare qualcosa di queste vetture. La classifica lascia il tempo che trova in questo momento ma è stato molto positivo poter accumulare un buon numero di giri e iniziare a fare sul serio al volante.

Abbiamo ancora molto lavoro da fare ma già oggi (ieri, ndr) è stato possibile percepire delle differenze rispetto all'anno scorso e non credo che occorrerà molto tempo per abituarsi a queste nuove vetture. Di sicuro la cosa più difficile sarà trovare gli ultimi decimi ma quella è appunto la sfida più intrigante. Comunque non è questo l'obiettivo del test di Barcellona visto che ci sarà un'ulteriore sessione prima della gara inaugurale. E' stato un buon primo giorno."

Finalmente la vera Red Bull RB18: quanto è estrema!


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi