De la Rosa: "F1 troppo pesanti, piloti fanno differenza con macchine leggere"

De la Rosa: "F1 troppo pesanti, piloti fanno differenza con macchine leggere"

Lo spagnolo ha criticato il peso delle attuali monoposto, un trend costante che ha portato ad un aumento complessivo di circa 200 chili in 20 anni

08.03.2022 16:10

Pedro de la Rosa appartiene ad un'epoca diversa della Formula 1. Il Circus lo ha vissuto principalmente nel ruolo di collaudatore, anche se quando è stato chiamato alla guida come pilota titolare ha sempre risposto presente: il curriculum dice 105 partenze, un podio, un giro veloce e 35 punti totali. Dieci anni fa si apprestava a vivere la sua ultima annata in F1, con vetture che da allora non hanno fatto altro che "ingrassare".

Mondiale F1 2022, tutte le date

F1 2022, troppo peso: servirebbe una dieta?

Lo spagnolo, attuale opinionista per DAZN Spagna, ha posto l'attenzione proprio sul peso di questa generazione di vetture. Nel 2012, suo ultimo anno da pilota titolare con la HRT, le monoposto pesavano 640 chili; con l'introduzione delle power unit, ben più pesanti e complesse dei vecchi V8, il peso è salito a 690 nel 2014, quindi a 728 con la rivoluzione regolamentare del 2017 per arrivare ai 752 del 2021, il cui peso maggiorato rispetto al 2017 era dovuto solo in parte all'introduzione dell'Halo, montato sulle vetture a partire dal 2018 e pesante solo 9 chili. Infine, nel 2022, si è arrivati a 795 chili con la generazione di monoposto appena nata.

De la Rosa ha apertamente criticato la massa di queste vetture attraverso il suo profilo social: "Quando ho cominciato a correre in F1, il peso minimo delle vetture era sui 600 chili. Oggi pesano quasi 200 chili in più. Non scordiamoci che i piloti migliori fanno maggiormente la differenza quando guidano macchine leggere, difficili e nervose. Qualcosa sul quale dobbiamo riflettere".

I nomi di tutte le monoposto della stagione 2022


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi