Aston Martin, filming day con novità in Bahrain

Aston Martin, filming day con novità in Bahrain© Aston Martin via Twitter

Vettel ha girato con la AMR22 e ha rivelato le primissime novità aerodinamiche rispetto ai test spagnoli

Fabiano Polimeni

09.03.2022 ( Aggiornata il 09.03.2022 14:57 )

Non solo McLaren in azione nel mercoledì di Sakhir, anche Aston Martin ha approfittato del filming day per mandare in pista la AMR22 con Vettel al volante. Un "esercizio" che ha rivelato una primissima novità di dettaglio aerodinamico, rispetto a quanto fatto da McLaren, in pista con una livrea rivisitata.

Si tratta di un particolare di secondo ordine, tuttavia vale a dire come si inizi a perfezionare il pacchetto aerodinamico da parte dei team.

Cambiano forma i supporti degli specchietti, accompagnati da un deviatore di flusso nella parte superiore delle pance, ricurvo verso l'esterno (in foto, l'elemento con lo sponsor Oakley). 

Specchietti, novità nelle forme del supporto

Quanto al supporto degli specchietti, si caratterizza per lasciare lo specchietto in sé separato dalla struttura di sostegno, con evidenti logiche di gestione dei flussi. Materia che, nel 2018, fu parecchio dibattuta in concomitanza dell'introduzione dell'Halo; allora vide la Ferrari sotto i riflettori, costretta a modificare le forme dei supporti perché ritenuti essere dispositivi aerodinamici nel loro ancoraggio all'Halo.

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Scenario molto diverso da allora, restano forme sempre molto curate per ottimizzare i particolari di micro-aerodinamica in un quadro più ampio di pacchetto.

Deviatore di flusso stile Mercedes

La soluzione anticipata da Aston Martin segue in parte quanto proposto da Mercedes sulla W13, in particolare nell'elemento applicato alle pance, il deviatore di flusso immediatamente dietro al supporto degli specchietti. La W13 lo affianca in una posizione più avanzata, immediatamente sul bordo di entrata delle prese sulle pance, Aston lo propone arretrato ma con un medesimo andamento che guida i flussi verso l'esterno.

© Federico Basile

Un primo dettaglio di aerodinamica, aspettando una tre giorni di test in Bahrain (qui i piloti in azione nei tre giorni) che sarà foriera di grandi novità sparse lungo tutta la pitlane.


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