Ferrari, per gli sviluppi c'è tempo: in Australia F1-75 invariata

Ferrari, per gli sviluppi c'è tempo: in Australia F1-75 invariata© Ferrari

Mattia Binotto parla degli aggiornamenti alla F1-75 e dell'equilibrio da centrare in una prospettiva di campionato. L'importanza di monitorare il tetto di spesa

30.03.2022 10:21

Mentre Red Bull si è rinnovata nei test in Bahrain, come pure Mercedes - gli esiti, evidentemente, sono stati ben diversi -, per la Ferrar F1-75 siamo sostanzialmente nella configurazione iniziale.

In realtà sono arrivati sviluppi nella zona del fondo, già tra il test di Barcellona (ultima giornata) e quello in Bahrain, efficaci nel superare i residui problemi di rimbalzo aerodinamico. L'obiettivo, prima di introdurre pacchetti di sviluppo ulteriori: massimizzare il potenziale della monoposto.

Sviluppi e gestione del tetto di spesa

È parecchio, a guardare il rendimento nelle prime due gare. Così si andrà verso il GP d'Australia, Albert Park da affrontare con la monoposto apprezzata finora. Altri porteranno aggiornamenti, Alpine ha dichiarato le prime novità; Red Bull le introdurrà a Imola per ridurre il peso della RB-18.

Sul tema sviluppi, Mattia Binotto ha centrato il punto nel week end di Jeddah, richiamando anche un tema più che mai caldo: il tetto di spesa.

L'editoriale del Direttore: Ferrari, la nostra Nazionale

"Non si tratta di quando saremo pronti a introdurre miglioramenti, piuttosto di vedere il tetto di spesa e non spendere tutto nelle prime gare. Per questo non ci aspettiamo significativi sviluppi per Melbourne: appena potremo porteremo delle novità", le parole di Binotto.

La Ferrari, in virtù del piazzamento nel mondiale Costruttori 2021, può vantare maggior tempo da spendere in simulazioni al CFD rispetto a Red Bull e Mercedes, preme però per una sorveglianza attenta. È la FIA a garantire, come prescrive il regolamento finanziario, il rispetto del tetto di spesa. Limiti che impattano le squadre nel bilanciare le risorse tra sviluppi e imprevedibili spese, com'è nel caso di incidenti gravi: vedi il caso Haas dopo il botto di Schumacher.

"Il tetto al budget andrà a impattare sul ritmo dello sviluppo. È un elemento chiave e la mia preoccupazione è di assicurare un'adeguata supervisione perché potrebbe essere un fattore decisivo nella lotta per gli sviluppi", ha puntualizzato Binotto. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi