Mercato piloti, Piastri verso la Williams: nel 2023 o quest'anno?

Mercato piloti, Piastri verso la Williams: nel 2023 o quest'anno?© Getty Images

I rumours che portano Oscar Piastri in Williams divergono sulle tempistiche, tra chi prospetta il 2023 e chi indica la sostituzione di Latifi da Silverstone

13.06.2022 ( Aggiornata il 13.06.2022 14:45 )

È un futuro a tempo, quello di Nicholas Latifi in Williams. Il canadese si prepara alla gara di casa, dove arriva con un sedile assai precario tra assenza di risultati e frequenti incidenti. 

In ottica 2023 è indicato in Oscar Piastri il sostituto a Grove. Un accordo che porterebbe l'australiano sotto contratto con Alpine a un'esperienza da titolare, restando tuttavia sotto l'ala della casa francese, in una prospettiva futura nella quale far rientro alla base.

Un anno di preparazione

Piastri, vincitore del campionato di Formula 2 nel 2021, pilota di riserva messo a disposizione di McLaren nel caso in cui uno tra i titolari non dovesse poter correre quest'anno, è impegnato in un percorso di test con la Alpine della scorsa stagione.

Speciale Sterzi a Parte: Ricordando Riccardo Paletti

Un percorso di avvicinamento alla massima serie, in attesa che si materializzi l'occasione del debutto. Secondo The Race, dovrà attendere il 2023 per guidare la Williams da titolare.

Silverstone, libere in Williams o qualcosa in più?

Altre fonti indicano la possibilità che l'avvicendamento con Latifi avvenga già dal Gran Premio di Gran Bretagna, a riportarlo è Racing News 365. A Silverstone, per Piastri, è attesa un'uscita nel corso delle prove libere 1, come già accaduto a Barcellona con Nyck De Vries al posto di Albon. 

Contro lo scenario di una sostituzione anticipata di Latifi, già nel corso di questa stagione, vi sarebbero le rassicurazioni date al pilota dalla squadra. Latifi che ha supportato finanziariamente la Williams in queste stagioni con la sponsorizzazione della multinazionale di famiglia, Sofina.

Gli scenari di mercato intorno ad Alpine dicono di una clausola sul contratto di Piastri da esercitare entro fine giugno perché il pilota resti nell'orbita del team, clausola che prevede la garanzia di un sedile in Formula 1 nel 2023. Con Piastri in Williams, la scuderia francese continuerebbe nella formazione Alonso-Ocon il prossimo anno, rinnovando il contratto in scadenza del pilota spagnolo. 

Classifica mondiale Piloti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi