Mercato piloti, McLaren e la lista di nomi per il dopo Ricciardo

Mercato piloti, McLaren e la lista di nomi per il dopo Ricciardo© McLaren F1

Il contratto scade a fine 2023 ma il team si prepara a un'uscita anticipata. Herta prova a Portimao, è uno dei nomi della rosa di indiscrezioni più recenti

F.P.

12.07.2022 ( Aggiornata il 12.07.2022 12:43 )

Prima il "premio" a Pato O'Ward, ora il test svolto da Colton Herta. McLaren è reduce da un deludente Gran Premio d'Austria e, prima di guardare alla tappa del Paul Ricard, è impegnata nella giornata odierna con Herta a Portimao (in foto). Guida la monoposto 2021, la MCL35M vittoriosa a Monza con Ricciardo.

Ecco, Ricciardo. Intorno all'australiano montano voci e rumours in chiave mercato. I test di O'Ward, di Herta - già pianificati -, in aggiunta ad altri nomi di piloti attualmente in griglia, si affacciano quali possibili opzioni nel caso in cui dovesse materializzarsi una decisione a sorpresa.

Ricciardo-McLaren, che fare?

Il contratto tra Ricciardo e McLaren copre l'intera stagione 2023 ma i risultati ottenuti finora sono stati assolutamente deludenti. Pochi sprazzi di competitività, relativa peraltro, da parte di Daniel. Altra solidità ha mostrato Lando Norris così come Zak Brown non ha mancato di sottolineare quanto, McLaren, si aspettasse altro, di più, da Ricciardo.

In prospettiva 2024, scadenza ordinaria del contratto in essere, un pilota statunitense veloce, da portare in Formula 1, è una via della quale Brown più volte si è detto sostenitore.

I nomi circolati in ottica 2023

Tuttavia, se Ricciardo dovesse decidere di fermarsi a fine anno (ha da poco compiuto 33 anni, certo non un'età da ritiro), allora per McLaren arriverebbe la necessità di una sostituzione. Nella girandola di nomi circolati intorno a questa eventualità, Sebastian Vettel è l'ultimo tra quelli emersi. Anche Alex Albon, Oscar Piastri, sono potenziali candidati. 

Vettel, in Austria, ha sottolineato come la decisione sul proprio futuro non sia stata ancora presa ma, in ogni caso, è con Aston Martin che parlerà in via prioritaria.

Quanto a Oscar Piastri, è il pilota di riserva messo a disposizione da Alpine nel caso in cui McLaren dovesse averne bisogno per forfait dei titolari, nel corso del 2022. In prospettiva 2023 è data per certa la presenza in griglia, con Williams secondo i rumours circolati nelle scorse settimane; una decisione sul 2023 di Piastri che, da clausola di contratto con Alpine, avrebbe dovuto produrre entro fine giugno una soluzione per guidare in Formula 1: era una delle condizioni per restare vincolato ad Alpine.

Classifica mondiale Piloti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi