Alfa Romeo, Imparato: rumours Audi-Sauber non mi preoccupano

Alfa Romeo, Imparato: rumours Audi-Sauber non mi preoccupano© Alfa Romeo

La sponsorizzazione Alfa è stata rinnovata nel 2021, l'atteso ingresso di Audi in Sauber è indicato a partire dal 2026. L'a.d. del Biscione commenta le indiscrezioni

Fabiano Polimeni

15.07.2022 ( Aggiornata il 15.07.2022 09:26 )

Audi in Formula 1 passando da un investimento in Sauber Motorsport è scenario delineato sull'orizzonte del 2026. Il più probabile, secondo i rumours. Si attende la ratifica del Consiglio mondiale FIA dei regolamenti relativi alle nuove power unit perché arrivi l'impegno di Porsche - con Red Bull - e di Audi in una forma direttamente espressione di un team.

Detto come l'orizzonte resti ancora temporalmente piuttosto distante - non sul piano della programmazione e sviluppo tecnico dei motori 2026 - c'è la posizione Alfa Romeo da registrare.

Alfa, un pieno di alternative

Nel week end di Zeltweg, l'a.d. Jean Philippe Imparato ha commentato le voci che da tempo circolano intorno a Sauber Motorsport.

"Devo dire di non essere completamente cieco circa l'interesse Audi. Però per me è semplice, non cambieremo modello di business. Se un giorno qualcuno proverà l'operazione, qualunque essa sia, prenderemo la decisione conseguente.

Ho così tante opzioni, quando sei un marchio come Alfa Romeo - che esiste da 112 anni - abbiamo il mondo aperto davanti", ha commentato ai tedeschi di Formel1.

La sponsorizzazione Alfa Romeo, con tanto di denominazione ufficiale del team Sauber Motorsport, ha visto confermare l'impegno sulla squadra elvetica beneficiando della vetrina globale della Formula 1 per l'esposizione del marchio. Il tutto a fronte di investimenti relativi.

Alfa e Sauber insieme ancora 

"Abbiamo una storia positiva di business, il 2021 è stato un anno per la prima volta dopo anni di profitti per Alfa Romeo. Non c'è davvero pressione, non sono spaventato, ansioso né tantomeno preoccupato in merito alle discussioni che ho sentito nel paddock", ha aggiunto Imparato.

Il 2026 resta sufficientemente distante per una permanenza nella forma attuale di Alfa Romeo in Formula 1. Resta da chiedersi quale sarà la vetrina del motorsport che attenderà il marchio - sul fronte della produzione industriale e dell'offerta di prodotto orientato sempre più verso l'elettrificazione - alla scadenza dell'attuale accordo con Sauber Motorsport, rinnovato nel 2021 e di durata pluriennale (fino al termine del 2024).

"Insieme ai nostri colleghi Sauber abbiamo inventato un nuovo modello di business, nel quale c'è una doppia leadership. Frederic ha guidato il team sin dall'inizio, noi siamo rimasti in pista pur essendo passati da momento difficili.

Non ci siamo mossi perché non cambiamo strategia ogni mattino, da Alfa Romeo li supporto e faccio tutto il possibile per spingere lo sviluppo". 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi