Red Bull alleggerita e il budget cap, Binotto invoca un controllo ferreo

Red Bull alleggerita e il budget cap, Binotto invoca un controllo ferreo© Getty Images

Il telaio alleggerito annunciato da Red Bull è un investimento insostenibile per altre squadre, in regime di tetto di spesa. Ferrari invoca un controllo stringente delle norme da parte della FIA

F.P.

30.08.2022 ( Aggiornata il 30.08.2022 09:29 )

Binotto invoca controlli approfonditi

"Non posso sapere cosa stanno facendo, se hanno o meno un telaio alleggerito. Però, parlando in generale, il tetto di spesa è sempre un tema di preoccupazione e l'abbiamo già richiamato nel corso della stagione.

Ci sono regolamenti tecnici, sportivi e finanziari che possono fare la differenza tra le squadre nel modo in cui li interpretano e attuano. 

Sappiamo come ci serva una FIA molto forte per assicurarci che siano adeguatamente messi a fuoco. Viceversa il regolamento in sé non sarà equo", ha commentato Mattia Binotto.

Dalle pressioni inflattive alla spesa sul nuovo telaio

Vale ricordare come Christian Horner sia stato colui che più si è speso perché la FIA e le squadre arrivassero a un incremento del tetto di spesa nei mesi scorsi, alla luce dell'inflazione superiore. Senza un adeguamento, molte squadre rischiano di non correre diverse gare del finale di campionato, ammoniva.

Impegnarsi nell'investimento supplementare su un telaio alleggerito - che è un'operazione evidentemente programmata per tempo - cozza con la posizione di chi teme di non avere risorse sufficienti a coprire i costi di trasferta di un intero campionato. Risorse allocate sullo sviluppo che, in tutta risposta, i team minori suggerivano a Red Bull e ai big di impegnare per coprire i costi di trasferta, se davvero al limite del budget.

Telaio alleggerito RB, una sorpresa per la Ferrari

"Non posso giudicare Red Bull però, come Ferrari, non saremo mai in grado di introdurre un telaio alleggerito né un telaio differente nel corso della stagione, semplicemente a causa del budget cap. Sarei molto sorpreso se una squadra riuscisse a farlo. Nel caso riuscissero, spetta ai regolamenti: il controllo è adeguato, è un regolamento sufficientemente equo? Sono questi gli interrogativi", rilancia Binotto, nelle parole riportate da The Race.

"Attualmente è un regolamento assolutamente nuovo e il personale FIA a monitorarne il rispetto è poco, va migliorato in futuro. Sarebbe negativo se un campionato venisse in qualche modo dettato da regole finanziarie e non tecniche o sportive".


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi