Horner, Audi avrà una sfida enorme: 10 anni da recuperare

Horner, Audi avrà una sfida enorme: 10 anni da recuperare

Mentre Red Bull è in trattative con Porsche, Horner commenta la sfida che attende Audi: "Dovrà recuperare un know how turbo-ibrido lungo 10 anni"

30.08.2022 ( Aggiornata il 30.08.2022 16:55 )

Il know how specifico conta

"Per un nuovo arrivato, iniziare da zero è una sfida enorme, perché anche se alcune parti del motore tendono a essere sempre più regolamentate, dovrai sempre andare alla ricerca della prestazione. Gli ingegneri di Formula 1 dimostrano di continuo quanto sono creativi nel ricercare la prestazione", commenta Horner.

Sarà pure una sfida specifica inedita per Audi quella della power unit di Formula 1 ma non va dimenticato l'enorme bagaglio tecnico disponibile. Il know how dall'impegno nell'Endurance, quello della realizzazione del powertrain elettrico in Formula E. 

Rimuovere l'ostacolo tecnico, enorme, del MGU-H, ha creato le condizioni di un confronto meno sbilanciato tra chi ha esperienza sul complesso impianto tecnico delle attuali power unit e la futura formula 2026. Era la condizione minima necessaria per impegnarsi.

Mancano 10 anni di esperienza sul turbo-ibrido

"Lo svantaggio principale per i nuovi motoristi è, da un lato, dover recuperare quasi 10 anni dall'introduzione dell'ibrido in termini di know-how e conoscenze che non hanno. Poi c'è il limite di spesa e il dover creare le strutture rispettando i regolamenti finanziari", prosegue Horner, ad Auto Hebdo.

Quanto inciderà il fattore esperienza specifica, sulla power unit di F1 turbo-ibrida per come l'abbiamo conosciuta finora nel definire il progetto Audi 2026? Tre anni pieni di sviluppo sono il tempo a disposizione per provare ad allinearsi ai motoristi consolidati in Formula 1.

"L'ampiezza della sfida non fa per niente sottovalutata, se guardiamo ai motoristi odierni contro i quali corriamo, alla loro longevità e alla continuità della presenza. Chiaramente la reputazione del marchio Audi parla da sé, però, la grandezza della sfida - come abbiamo visto noi in Red Bull - è enorme, specialmente partendo da zero. I regolamenti per fortuna sono stati rinviati di 12 mesi, altrimenti non credo avreste visto Audi arrivare in Formula 1. Il 2026 è praticamente già domani".


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi