Gene Haas, Schumacher quanto mi costi: "Se fosse Verstappen..."

Gene Haas, Schumacher quanto mi costi: "Se fosse Verstappen..."© Getty Images,

Il patron della squadra americana sottolinea il drammatico bisogno di punti perché Mick venga confermato. Troppi incidenti e troppo costosi per le tasche Haas in questo 2021

Fabiano Polimeni

17.10.2022 ( Aggiornata il 17.10.2022 14:44 )

Dalle parole di Gene Haas sul futuro di Mick Schumacher con il team traspare una pazienza giunta al termine. C'è, però, ancora uno spiraglio per dare al giovane pilota tedesco l'opportunità di concretizzare, contribuire alla causa Haas e farlo conquistando dei punti. Da qui passa la conferma o meno in vista del 2023. 

"Penso che Mick abbia molto potenziale, però sapete quanto ci sia costato una fortuna e abbia distrutto diverse macchine. Questo ci ha portato a dover spendere soldi che non abbiamo. Sarà Mick a definire il suo futuro", ha commentato Gene Haas all'agenzia di stampa AP, nel corso dell'appuntamento della Nascar a Las Vegas, lo scorso week end.

Solo piloti esperti se Schumacher non verrà confermato

Le alternative circolate per il sedile accanto a Magnussen sono note, passano dai nomi di Hulkenberg e di Giovinazzi, candidati d'esperienza viste le parole chiare proferite da Guenther Steiner: se Schumacher non dovesse essere confermato, Haas con i rookie ne ha avuto abbastanza. Solo piloti d'esperienza.

Il rendimento di Schumacher non è stato all'altezza delle aspettative della squadra, in più vi sono stati incidenti costosi nelle riparazioni, frutto di errori di guida come a Monaco e, prima ancora, in Arabia Saudita. Non meno grave è stato l'incidente nelle prove libere a Suzuka.

Pochi punti e tanti danni, equilibrio insostenibile

"Ora, se ci porti i punti e sei Verstappen ma demolisci le macchine, allora possiamo sopportare la cosa. Però se guidi in fondo allo schieramento e distruggi le macchine, allora la cosa si fa difficile.

In questo sport, anche se ci sei da relativamente poco tempo, non è possibile essere un rookie: è uno sport troppo costoso e non te lo permette. 

Qualsiasi errore fai, che sia dalla scelta dei piloti alla strategia, o nella scelta delle gomme, ti costerà milioni di dollari", sottolinea il dato economico, Gene Haas.

"Stiamo aspettando, Mick ha bisogno di ottenere alcuni punti e gli stiamo dando quanto più tempo possibile per vedere cosa può fare. Se vorrà stare con noi deve dimostrare di essere in grado di ottenere punti. È quello che stiamo aspettando".

Austin (qui trovi gli orari del week end) la prossima tappa, gara di casa, in un week end dove comunque non sono previsti annunci in chiave mercato piloti.  


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi