Audi-Sauber, è ufficiale l'accordo di collaborazione

Audi-Sauber, è ufficiale l'accordo di collaborazione

Audi Sport rileverà una partecipazione azionaria in Sauber. I motori si faranno in Germania, a Hinwil invece la monoposto. Nel 2025 il primo test in pista per la power unit Audi 2026

Presente in

Fabiano Polimeni

26.10.2022 ( Aggiornata il 26.10.2022 10:21 )

A due mesi dall'annuncio dell'ingresso di Audi in Formula 1, dal 2026, arriva l'ufficializzazione dell'accordo con Sauber. Il team elvetico sarà partner dell'avventura della casa di Ingolstadt, che procederà col rilevarne una quota azionaria.

I tempi per l'acquisizione non sono stati ancora definiti. È più chiara la scaletta con la quale Audi Sport procede nell'avvicinamento al debutto del 2026. La struttura di Neuburg am Donau, dove verrà progettata, sviluppata e prodotta la power unit, completerà l'ampliamento nel 2023. Sarà poi nel 2025 che il motore verrà provato per la prima volta in pista, su una monoposto muletto.

Sauber una "vecchia conoscenza" 

Sauber Group, aprendo ad Audi, mette al sicuro il futuro di quella che è una delle strutture più avanzate presenti in Formula 1. A Hinwil continuerà a essere assemblata la monoposto.

"Siamo felicissimi di aver guadagnato un partner così esperto e competente per il nostro progetto F1. Conosciamo già il Gruppo Sauber e le sue strutture all'avanguardia, conosciamo il suo team esperto da precedenti collaborazioni e siamo convinti che insieme formeremo una squadra forte", ha commentato Oliver Hoffmann, componente del Cda per lo sviluppo tecnico del Gruppo Audi.

Alfa in uscita, poi due anni ancora con PU Ferrari

A far chiarezza sull'evoluzione intorno a Sauber Motorsport, Alfa Romeo uscirà di scena al termine del 2023. Nel 2024 e 2025 la squadra diretta da Vassuer continuerà a correre con le power unit Ferrari. Sarà solo dal 2026 che vedremo in pista l'entità Audi Sport Sauber, con motori e progetto frutto della nuova realtà. Il percorso che porterà al 2026 servirà a definire le operazioni finanziarie e l'acquisizione della quota di controllo in Sauber Group.

Audi, a Hinwil, ha già operato da "cliente" sfruttando la galleria del vento per i progetti Le Mans e DTM. Adesso si presenterà da partner alla pari.

Vasseur, un onore essere squadra ufficiale

"Audi è il miglior partner per il Gruppo Sauber. È chiaro come entrambe le compagnie condividano i medesimi valori e visione. non vediamo l'ora di realizzare gli obiettivi comuni con una collaborazione solida e di successo", ha aggiunto Finn Rausing, espressione della nuova proprietà subentrata nel 2016.

"La collaborazione tra Audi e Sauber Motorsport è un passo chiave per la nostra squadra, mentre continua a compiere progressi e avvicinare la testa della griglia.

Diventare squadra ufficiale Audi non solo è un onore e una grande responsabilità, è l'opzione migliore per il futuro. Siamo fiduciosi di poter aiutare Audi nel realizzare gli obiettivi che si sono posti per il loro viaggio in F1", ha commentato Frederic Vasseur.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi