Test Pirelli ad Abu Dhabi, Alonso sulla Aston senza sponsor

Test Pirelli ad Abu Dhabi, Alonso sulla Aston senza sponsor© Getty Images

Piloti rookie e piloti titolari sono in azione a Yas Marina, al lavoro sulle nuove costruzioni Pirelli 2023. 

Presente in

Fabiano Polimeni

22.11.2022 ( Aggiornata il 22.11.2022 09:26 )

Ad Abu Dhabi si torna a girare, ultimi chilometri del 2022 con il test rivolto ai giovani piloti debuttanti e i titolari al lavoro sulla valutazione delle gomme Pirelli 2023. 

L'azione a Yas Marina è iniziata quando in Italia erano le 6:00 e si chiuderà alle 15:00. È l'occasione per le prime prese di contatto, piloti al cambio di tuta il prossimo anno e già al lavoro con i nuovi team. È il caso di Fernando Alonso, al volante della Aston Martin in livrea verde e priva di ogni sponsor sulla carrozzeria per l'occasione.

In Alpine ha fatto i primi giri in "bleu" Pierre Gasly, mentre in AlphaTauri ha esordito Nyck De Vries. È il turno poi di Oscar Piastri sulla McLaren e di Nico Hulkenberg in Haas. Ritrova la Williams, invece, Logan Sargeant. 

Gomme Pirelli, cambiano le costruzioni

Quanto al materiale tecnico da esaminare, le mescole Pirelli - invariate - che andranno in pista la prossima stagione, Mario Isola ha introdotto la sessione di prova sottolineando come "nonostante le vetture abbiano configurazioni diverse dal prossimo anno e i set up non ottimizzati per la nuova specifica, i team otterranno importanti feedback soprattutto sul tris di mescole più morbide, adatte a Yas Marina, e sulla nuova C1". Pneumatici che verranno preparati ai run preriscaldate dalle termocoperte a 70° C per due ore.

Se il compound non cambia, diversa è la costruzione della gamma 2023, con l'obiettivo di poter lavorare la prossima stagione con pressioni minime di gonfiaggio inferiori all'avantreno soprattutto. Accanto alle note C1-C2-C3-C4-C5, il prossimo anno porterà l'esordio della C0 sui circuiti più impegnativi, come Silverstone e Suzuka.

Di Piastri la prima bandiera rossa

Le prime ore di test ad Abu Dhabi hanno registrato un'interruzione con bandiera rossa alle 8:35 italiane, quando Oscar Piastri è rimasto fermo in pista con la McLaren. 

Ben 24 i piloti attesi in azione nella giornata odierna, tra titolari e rookie. 

I piloti al volante

In Ferrari girano Leclerc e Shwartzmann, poi toccherà a Sainz. In Red Bull sono Perez e Lawson al lavoro, Verstappen salirà in macchina al pomeriggio. McLaren schiera Norris e Piastri, Alpine con Gasly e Doohan. Aston Martin ha Alonso e Drugovich sulle due monoposto, mentre Haas lavora con Hulkenberg e Fittipaldi. 

Mercedes è in azione con Russell e Vesti al mattino, Hamilton girerà al pomeriggio. Williams sfrutta Sargeant nei panni di rookie, oltre ad Albon; infine, Alfa Romeo è in pista con Bottas e Pourchaire.

Quanto ai tempi, i riferimenti vedono Leclerc e Shwartzman i più veloci dopo tre ore di test, rispettivamente sull'1'25"674 e 1'26"067, crono del tutto irrilevanti.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi