Alonso, Aston Martin oltre le aspettative: "Sono molto felice"

Alonso, Aston Martin oltre le aspettative: "Sono molto felice"© Getty Images

Confortato dai progressi nel finale di stagione, Alonso ha guidato la AMR22 trovando sorprese positive: dal motore e dal primissimo feeling con la monoposto

Fabiano Polimeni

22.11.2022 ( Aggiornata il 22.11.2022 15:31 )

Non manca una stoccata alla sua ex squadra, ulteriore, a toccare il tema dell'affidabilità, Fernando Alonso.
E' stata una Alpine a tratti veloce, molto su alcuni circuiti, ma anche troppo fragile sul fronte della power unit. Ad Abu Dhabi c'è stata la prima presa di contatto con Aston Martin, per un Alonso che nel progetto di Lawrence Stroll crede moltissimo. Peraltro, anche al ritorno in pista con il team francese confidava in grandi prospettive.

Ha completato il programma di giornata con 97 giri nelle 5 ore in cui è stato al volante. "Dal motore ho avuto sensazioni diverse. Quando mi è stato detto il chilometraggio, lunedì sera, ero preoccupato perché era un po' alto per i miei standard. Però abbiamo fatto 97 giri senza problemi", spiega Fernando agli spagnoli di AS.

La AMR22 ha compiuto passi in avanti durante la stagione, un campionato dove spesso ha sofferto con la prestazione in qualifica, salvo andare meglio in configurazione gara. Ad Abu Dhabi la monoposto si è sposata bene al circuito, quindi una prima presa di contatto su un terreno favorevole alla AMR22, con le nuove costruzioni Pirelli 2023.

Soddisfatto dal 90%  a oltre il 100%

"Sono felicemente sorpreso da tutto. La macchina di quest'anno, però, non sarà nemmeno vicina a quella che avremo nel 2023.

Su questa pista hanno avuto un buon fine settimana, Sebastian in qualifica si è piazzato davanti a me e in gara non era molto diversa dalla Alpine. Ho avuto le stesse sensazioni, di una macchina molto competitiva. 

Adesso sono molto più ottimista, quando ho firmato per Aston Martin ero contento al 90%. Nel momento in cui hanno iniziato a migliorare e finire bene la stagione ero contento al 100%. Adesso, dopo il test, lo sono oltre il 100%", non ha dubbi Alonso.

Servosterzo promosso

Contava anzitutto capire da quale base si parte per un'avventura sulle prossime due stagioni. Dettagli da verificare, come la taratura del servosterzo che tanto ha richiesto in Alpine interventi per arrivare al feeling preferito dal campione spagnolo. 

"Il sedile faceva un po' male sul lato sinistro, ma ho anche completato 97 giri, compressi al mattino: un programma piuttosto estremo.

Non c'è nulla che mi abbia sorpreso in particolare, la macchina si comporta bene. Avevamo dei timori sul feeling del volante e del servosterzo, in Alpine ho dovuto fare molte regolazioni però è una sorpresa positiva essermi trovato a mio agio con il sistema Aston Martin".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi