Seidl è il nuovo a.d. Sauber con la benedizione Audi

Seidl è il nuovo a.d. Sauber con la benedizione Audi

La posizione di team principal sarà assegnata a un altro tecnico, Seidl dirigerà il Gruppo Sauber e preparerà la struttura all'ingresso di Audi. Sarà operativo a Hinwil da gennaio

Presente in

Fabiano Polimeni

13.12.2022 ( Aggiornata il 13.12.2022 12:01 )

Tredici dicembre 2022, la giornata delle grandi manovre. Sul fronte dei team principal si spostano più pedine sulla scacchiera della griglia di Formula 1. L'ultima, la meno attesa e di certo accompagnata dal minor "preavviso", vede l'approdo di Andreas Seidl in Sauber. 

Già responsabile delle operazioni al muretto in McLaren nelle ultime tre stagioni e mezza, Seidl va rilevare posizione e potere in mano a Frederic Vasseur. Il francese opererà a Maranello dal 9 gennaio, mentre McLaren ha optato per una soluzione interna, di continuità, con Andrea Stella.

Seidl al lavoro per un'Audi competitiva

Per Seidl sarà un lavorare in prospettiva, una stagione ancora con il team a vestire i colori Alfa Romeo Sauber, poi due nelle quali preparare il debutto ufficiale Audi nel 2026. La realtà sarà assai diversa, poiché a Hinwil si lavora già - e la nomina di Seidl ne è primo segnale - a strutturare una squadra di alto profilo. Ad accompagnare Seidl saranno anche altri tecnici in arrivo, voci vorrebbero nomi già segnalati ad Audi, in uno scouting da condurre proprio in McLaren.

Chi è Frédéric Vasseur, il nuovo team principal della Ferrari

Il ruolo di Seidl è di amministratore delegato del Gruppo, posizione di comando alla quale non sommerà quella di team principal: sarà un altro l'uomo al muretto che dirigerà la squadra e l'annuncio verrà dato prossimamente.

Ritorno a Hinwil

"E' fantastico unirmi al Gruppo Sauber dal prossimo gennaio, è una squadra con una ricca storia in Formula 1 ed è un'organizzazione che conosco davvero bene dai quattro anni trascorsi vivendo e lavorando a Hinwil", commenta Seidl, nel ricordare il passato da tecnico BMW Sauber, allora responsabile delle operazioni in pista.

"Non vedo l'ora di lavorare con tutti i collegi del Gruppo Sauber sugli obiettivi ambiziosi che abbiamo fissato insieme. Voglio ringraziare Finn Rausing e tutti in Sauber per la scelta: non vedo l'ora di ripagare la loro fiducia con il mio lavoro".

Il placet Audi, la prospettiva lunga Sauber

Ringrazia l'espressione dell'attuale proprietà, Seidl, ma la presenza Audi si fa sentire: "Salutiamo la scelta del nostro futuro partner. Andreas Seidl ha una grande esperienza in ruoli di comando su programmi da corsa tanto sul versante costruttori (vedi Porsche; ndr) che in della gestione di una squadra di Formula 1. Il suo curriculum nel motorsport è straordinario", ha commentato Oliver Hoffmann, responsabile ufficio tecnico Audi.

Più direttamente da casa SAuber, Finn Rausing, presidente del CdA della società controllante, ha aggiunto: "L'esperienza di Andreas non è seconda a nessuno e porta al Gruppo Sauber una chiara comprensione di ciò che serve per raggiungere un successo prolungato. Rileva una compagnia che è in traiettoria ascendente e condivide il nostro impegno nel continuare a far crescere l'organizzazione. Mi aspetto molti anni di successi insieme".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi