F1 2023, i numeri dei piloti rookie e gli orari insoliti del GP di Las Vegas

F1 2023, i numeri dei piloti rookie e gli orari insoliti del GP di Las Vegas© LAPRESSE

La FIA ha ufficializzato le iscrizioni al mondiale dei team, i numeri dei piloti e gli orari dei week end di gara, con l'insolito programma dell'evento più atteso dell'anno: la gara a Las Vegas

F.P.

15.12.2022 17:06

Tre piloti debuttanti, un'iscrizione al campionato sotto nuova denominazione e, infine, la novità di un week end di gara che andrà in scena tra il giovedì e il sabato sera. La FIA ha ufficializzato una serie di operazioni "introduttive" al mondiale 2023, tra l'iscrizione delle squadre al campionato e la scelta dei numeri per i piloti al debutto la prossima stagione.

Sono stati definiti anche gli orari di partenza delle sessioni di prove, di qualifica, delle gare Sprint e dei Gran Premi, dei 23 appuntamenti in calendario. A distinguersi, per l'insolita programmazione che prevede l'attività in pista già al giovedì pomeriggio, ora locale, è il GP di Las Vegas.

GP di Las Vegas, qualifiche e gara a colazione

L'evento più atteso dell'anno andrà in scena tra il 16 e il 18 novembre, sarà al sabato che scatterà la gara, ore 22:00 locali (le 7:00 ora italiana). Al venerdì, invece, appuntamento con prove libere 3 e qualifiche, quest'ultime sempre alle 22:00 locali. L'attività al giovedì, invece, si terrà quando in Italia sarà notte fonda, alle 3:30 (le 18:30 locali) scatteranno le prove libere 1, con la seconda sessione prevista alle 22:00 di Las Vegas (qui trovi il pdf con tutti gli orari dei GP 2023).

Haas fa cassa con MoneyGram e cambia denominazione

Passando all'iscrizione delle squadre, il team Haas, grazie alla sponsorizzazione MoneyGram, annunciata nel corso del GP degli USA a Austin, cambia la denominazione ufficiale, che sarà nel 2023 di MoneyGram Haas F1 team. In casa Red Bull Racing, invece, l'iscrizione del motorista non sarà più esclusivamente Red Bull Powertrains bensì Honda Red Bull Powertrains.

I numeri scelti da Sargeant, De Vries e Piastri

Il mondiale al via il prossimo 5 marzo, infine, vedrà tre piloti rookie al via, debuttanti assoluti o quasi. Nyck De Vries ha già avuto il battesimo dell'esordio, con Williams a Monza. Diversamente dal numero 45 col quale ha corso in sostituzione di Albon, l'olandese ha eletto il numero 21 quale numero permanente, che lo accompagnerà in AlphaTauri accanto al 22 di Yuki Tsunoda.

Per Oscar Piastri c'è il numero 81 in McLaren, mentre Logan Sargeant ha eletto il numero 2 per il debutto in F1 con Williams.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi