James Vowles da Mercedes a Williams: è il nuovo team principal

James Vowles da Mercedes a Williams: è il nuovo team principal

Dopo 13 stagioni in Mercedes e 20 anni in Formula 1, il responsabile delle strategie Mercedes diventa il nuovo team principal della Williams

Fabiano Polimeni

13.01.2023 ( Aggiornata il 13.01.2023 14:31 )

Piazza un bel colpo, Williams, in apertura di 2023. Il nuovo team principal è James Vowles, in arrivo da Mercedes, dove ha ricoperto fino allo scorso campionato il ruolo di responsabile delle strategie. Lascia le operazioni a Brackley, Vowles, presente ancor prima che Mercedes rilevasse le attività dalla Brawn GP.

Sul finire dello scorso anno, Williams ha annunciato l'uscita di scena di Jost Capito, a.d. della divisione corse e team principal, così come la risoluzione del contratto con il direttore tecnico Demaison. Adesso, con una prospettiva di operatività nel ruolo tra poche settimane, l'annuncio di Vowles.

Un'addio in ottimi rapporti

Avrà il compito di continuare la ricostruzione del team, fanalino di coda del mondiale 2022 per punti collezionati. "Non vedo l'ora di iniziare a lavorare in Williams. È un onore approdare in una squadra con una così ricca tradizione: è un'icona del nostro sport, ho profondo rispetto e non vedo l'ora che inizi la sfida", le parole di Vowles.

"Mercedes è stata di enorme supporto al mio percorso e ci siamo lasciati in ottimi rapporti dopo 20 anni di lavoro a Brackley. Sono grado a Toto e alla squadra per tutto quello che mi hanno concesso, è stata un'esperienza speciale affrontare un viaggio insieme tra successi e fallimenti.

Williams ha un potenziale grandissimo, nel volgere di poche settimane inizierà il nostro percorso insieme".

Wolff: Vowles lascia una grande squadra di strateghi

È un gran pezzo dei trionfi Mercedes che lascia la scuderia, con Toto Wolff che ha riservato un saluto riconoscendo a Vowles il contributo ai trionfi dell'era turbo ibrida.

"James è stato un componente di grande valore nella nostra squadra. Quale direttore della Strategia, ha giocato un ruolo fondamentale nei nostri successi degli ultimi anni. Avendo lavorato insieme a lui dal 2013, quando sono arrivato in squadra, so quanto sia capace, attento e talentuoso.

Da quando è sceso dal muretto a metà della scorsa stagione, ha continuato a sviluppare le potenzialità della nostra squadra di strateghi a Brackley. Abbiamo un fantastico gruppo di strateghi di talento, che continuerà nei prossimi anni nel loro lavoro eccezionale. Non ho alcun dubbio che abbia tutte le doti necessarie per diventare un fantastico team principal in F1", ha commentato Wolff.

Williams resta un team cliente Mercedes nella fornitura della power unit e, se possibile, con il passaggio di Vowles a nuovo team principal diventa ancor più un alleato strategico.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi