GP di Las Vegas, sarà tappa fissa per la F1 nei prossimi 10 anni

GP di Las Vegas, sarà tappa fissa per la F1 nei prossimi 10 anni© Mercedes F1 via Twitter

La Contea di Clark voterà la concessione a organizzare il GP per i prossimi 10 anni, sempre nel mese di novembre. Liberty ambisce a farne una tappa permanente 

Fabiano Polimeni

02.02.2023 ( Aggiornata il 02.02.2023 09:26 )

Il prossimo novembre segnerà il ritorno della Formula 1 a Las Vegas, in quello che è l'evento del 2023 di certo accompagnato da maggior curiosità. 

Sarà la prima edizione di un impegno di lungo periodo, raggiunto tra parti che si trovano in rapporti diversi rispetto al solito. La Formula 1, infatti, è tra gli investitori sull'organizzazione del Gran Premio stesso. Non stupisce la durata della concessione trapelata da documenti della Contea di Clark: sarà un impegno su 10 anni, una posizione al voto della Commissione locale il prossimo 7 febbraio.

Ci vediamo da Mario: Grande Alesi, Presidente e signore del Ricard!

Non stupisce l'orizzonte temporale perché altri Gran Premi hanno in tasca dei contratti di durata decennale e ultradecennale: vedi il caso del Bahrain, che si è assicurato la Formula 1 fino al 2036.

Formula 1 a Las Vegas prima del Ringraziamento

Tra i punti dall'ordine del giorno della prossima riunione della Commissione della Contea di Clark, è emersa la votazione sull'"autorizzazione a firmare la risoluzione per riconoscere il GP di Formula 1 di Las Vegas come un evento annuale, con benefici per la Contea di Clark".

Lo stesso posizionamento in calendario è vincolato alla settimana che precede in Giorno del ringraziamento, tra il 2023 (dal 16 al 18 novembre) dell'edizione inaugurale e il 2032, ultimo anno dell'accordo in vigore.

La posizione di Liberty Media, sui documenti in votazione il prossimo 7 febbraio, va oltre e spiega come l'accordo attuale per lo svolgimento della gara si estenda fino al 2025, salvo aggiungere: "Formula 1 e Liberty Media hanno investito in Las Vegas procedendo con l'acquisto di 15 ettari di terreni, con la costruzione di un paddock da 23 mila metri quadrati e attraverso un impegno filantropico rivolto alla comunità locale.

Il nostro obiettivo è quello di rendere il Gran Premio una tappa permanente nel calendario della Formula 1 e un'approvazione su 10 anni ci offre la certezza che quel week end di gara sarà disponibile a lungo in calendario".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi