Williams FW45 gira a Silverstone e rivela le novità 2023

Williams FW45 gira a Silverstone e rivela le novità 2023

La monoposto, dopo una presentazione con esclusivamente la livrea protagonista, mostra le prime soluzioni tecniche per la stagione  alle porte

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Fabiano Polimeni

13.02.2023 ( Aggiornata il 13.02.2023 12:08 )

Altro shakedown e altra "rivelazione", di una monoposto davvero in configurazione 2023. La Williams FW45 va in pista a Silverstone e rivela le soluzioni del progetto affidato nelle mani Albon e Sargeant. 

Dopo aver introdotto nel corso del 2022 un importante aggiornamento a Silverstone, con il quale ha sposato la filosofia progettuale di pance a metà tra le scelte Red Bull (la rampa verso il basso) e quelle Ferrari (imboccatura delle prese laterali), la FW45 evolve in modo ulteriore l'area centrale della monoposto.

Pance scavate e bordo alto

Se possibile, il mix di interpretazioni è ancora diverso. Le aperture ai lati del cockpit sono alte e di dimensioni ridotte. Un po' come sulla FW44-B ma con la cruciale differenza di una zona inferiore molto più scavata e completamente uniformata ai volumi pensati da Red Bull nel 2022.

Si segnala così un riposizionamento delle masse radianti e un'area superiore del fondo molto più libera. Resta l'andamento verso il basso della porzione superiore delle pance, perlomeno nella parte interna, visto il disegno delle estremità alte prima di abbassarsi appena davanti alle ruote posteriori.

Segue una scelta progettuale esplorata da Alpine nella sua evoluzione tecnica 2022, ancora tra i volumi Ferrari e il direzionamento dei flussi verso il basso, di Red Bull.

Airscope meno voluminoso

Un ulteriore punto di sostanziale cambiamento è nell'ampiezza dei volumi intorno alla presa dell'airscope. Immediatamente dietro la presa dinamica l'impressione che dà la FW45 è di aver ridotto l'ampiezza,  incrementendo invece i volumi immediatamente dietro l'Halo, con il riposizionamento di parte delle masse radianti.

Le "branchie" rivelano la disposizione di parte dei radiatori della power unit e l'estrazione dell'aria calda orientata verso l'ala posteriore, nella sua porzione inferiore.

Gli interventi su fondo e muso

Tutt'altre geometrie ha l'ingresso del fondo, un'area sensibilissima della prestazione nel 2022. Ancora del fondo si fa notare la lavorazione del bordo nel restringimento verso le ruote posteriori: da verificare la soluzione che porterà in pista nel corso del filming day ed eventuali spunti di interesse, là dove il regolamento 2023 prescrive un incremento di 15 millimetri dell'altezza rispetto allo scorso anno.

Dalle prime immagini diffuse, Williams anticipa anche un disegno differente del musetto, che pare avere un andamento più scavato nella zona inferiore, appena davanti alle sospensioni anteriori, oltre a una punta spiovente.


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