Leclerc: "Meglio terzi con un set in più, la direzione è quella giusta"

Leclerc: "Meglio terzi con un set in più, la direzione è quella giusta"© Getty Images

Il monegasco della Ferrari ha spiegato la decisione del team di salvare un set di soft, ed è convinto che la strada presa sia quella giusta

04.03.2023 17:57

Una mossa a sorpresa, ma ponderata in casa Ferrari. Charles Leclerc, dopo essersi portato ad un decimo dalla pole position, ha evitato di lanciarsi nel secondo tentativo risparmiando un set di soft: questo ha significato perdere almeno la seconda posizione in griglia per il GP del Bahrain, ma l'obiettivo è massimizzare il risultato della domenica.

Charles ha fiducia nel team

Leclerc ha spiegato la decisione del Cavallino appena sceso dalla macchina: "Non abbiamo avuto nessuno problema. Eravamo in lotta per la pole, che per noi è stata una sorpresa, non ce lo aspettavamo dopo i test e dopo le libere, che per noi erano state difficili. Invece avevano il passo per il giro in qualifica ed è meraviglioso, ma dobbiamo tenere a mente che sul passo gara siamo più indietro rispetto alla Red Bull. Per questo pensiamo che sia meglio partire terzi ma con una gomma nuova in più che più avanti ma con un set già usato. Siamo stati tutti molto vicini, spero sia così anche in gara, ma l'Aston è molto veloce e ad un certo punto anche Mercedes sembrava veloce, comunque noi siamo più vicini di quanto ci aspettassimo. Poi ripeto che in gara sembriamo più deboli, avere una gomma nuova ci aiuterà ma non so quanto cambierà il quadro, però la direzione è quella giusta, questo lo posso dire".

GP Bahrain, le qualifiche: cronaca e tempi

Sorpreso di essere in lotta per la pole

Poi ai microfoni di Sky ha aggiunto: "E' stato difficile rinunciare all'ultimo tentativo, ma mi auguro di essere maturato rispetto allo scorso anno. Ho sempre voglia di fare l'ultimo giro in Q3, ma sono convinto sia stata la scelta giusta. Ne abbiamo parlato nel briefing, poi dopo il primo run del Q3 vedendo i distacchi abbiamo capito che avremmo perso al massimo due posizioni, per cui ho chiesto al team e ci siamo trovati d'accordo. E' una buona scelta, ci aiuterà con il passo gara che è al momento il nostro punto debole. Scelta offensiva o difensiva? Non mi piace guardare dietro, ma bisogna essere essere onesti, credo che la Red Bull vista finora sia molto molto forte sul passo gara, e anche l'Aston Martin  sembra forte. Se ci sarà l'opportunità di vincere, comunque, proverò a prenderla. Credo che ci siamo garantiti delle chances con questa scelta, non so dire come andrà domani ma in weekend più difficili come questi bisogna portare più punti possibili a casa. Sappiamo dove dobbiamo lavorare, sono sicuro che nelle prossime gare andrà meglio, quindi dobbiamo massimizzare il potenziale nelle difficoltà. Oggi era la scelta giusta. Avrei firmato per il secondo posto? Non firmo mai per un secondo posto, ma dopo i test essere così vicini è stata una bella sorpresa. Del mio unico tentativo in Q3 non sono super contento, forse potevo fare un po' di più, era un buon giro ma forse tra curva 9 e 10 potevo fare meglio. Forse con un secondo tentativo c'era la possibilità di fare la pole, diciamo che c'era il potenziale, poi non so dire se l'avremmo fatta. Il set di soft in più? Decideremo se usarlo al via o meno".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi