Williams, Vowles: "Piedi per terra, gli obiettivi non cambiano"

Williams, Vowles: "Piedi per terra, gli obiettivi non cambiano"© Getty Images

L'esordio positivo in campionato non sposta la visione sulla ricostruzione del team. Per Vowles il posizionamento Williams è in un confronto con Haas e Alphatauri nelle retrovie

Presente in

10.03.2023 ( Aggiornata il 10.03.2023 17:12 )

Stesso format ma colori e squadra diversa, per James Vowles, che si concede il primo "debrief social" in Williams. Un debutto positivo per la squadra di Grove, che ha corso bene nella mischia di metà schieramento, ha portato Albon a punti e Sargeant con buone prestazioni all'esordio.

Alle spalle, diverse squadre che avrebbero dovuto ottenere altri risultati: Alphatauri, McLaren, Haas, soprattutto.

Non si fa facili illusioni, il nuovo team principal, che conferma gli obiettivi di una crescita tutta da costruire, insieme a un reparto tecnico orfano di una figura di riferimento, con l'uscita di Demaison a fine 2022.

McLaren risorgerà presto

"Siamo stati chiaramente in lotta con una serie di altri team in Bahrain, sono strutture forti che so torneranno. E' difficile dire quando, per la McLaren si tratterà forse di alcune gare. 

Il nostro programma, però, è lo stesso tracciato prima del week end di gara. Siamo qui per lavorare sul lungo periodo e assicurarci di investire le giuste risorse per essere competitivi nel 2024 e nel 2025. Non è cambiato il programma però andremo a raccogliere ogni singolo punto possibile", assicura Vowles.

Un buon inizio di stagione come in Bahrain va capitalizzato nelle prossime gare, in attesa del recupero dei team al momento "grandi delusi". La gara di Jeddah, tra una settimana, dirà quanto le prestazioni della Williams sono realmente frutto di una buona base tecnica e quanto, invece, siano state condizionate dalla specificità del circuito di Sakhir.

Williams resta in lotta con tre squadre 

Vowles che indica gli aspetti fondamentali sui quali lavorerà la squadra, oltre al fare scorta d'esperienza per il futuro: "Con il regolamento di quest'anno, l'aspetto cruciale è capire come funzionano le gomme e ottenere il massimo: lo chiamiamo bilanciamento e riguarda il modo in cui si comporta la monoposto. È l'area principale sulla quale siamo concentrati. Poi, l'incremento delle prestazioni, principalmente sull'aerodinamica ma anche in molte altri settori dell'organizzazione.

Dobbiamo tenere i piedi per terra, le condizioni ci sono state favorevoli e diverse squadre non sono andate bene. Ci troviamo in un pacchetto di tre squadre a fondo griglia (Williams, Haas, Alphatauri; ndr) e questa resta la posizione. So però che abbiamo l'opportunità di progredire".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi