Horner pensa al budget cap: "Ridicola una gara Sprint a Baku"

Horner pensa al budget cap: "Ridicola una gara Sprint a Baku"© Pirelli

I timori dei team principal sono legati ai rischi raddoppiati da due gare sul circuito cittadino di Baku. In realtà, le squadre incassano un extra per ogni Sprint e i danni ingenti possono essere riparati al di fuori del budget cap

Fabiano Polimeni

31.03.2023 ( Aggiornata il 31.03.2023 14:40 )

Già dalla gara Sprint di Baku, GP d'Azerbaijan, la Formula 1 potrebbe sperimentare sostanziali novità al format del week end. Al venerdì del GP d'Australia, l'indiscrezione sulla modifica al programma delle giornate di venerdì e sabato, relativa alla gara Sprint di Baku, anticipa lo svolgimento di due qualifiche.

Al venerdì pomeriggio, dopo il turno di libere, si correrebbe la qualifica per decidere la griglia di partenza del GP. Al sabato mattina, una seconda qualifica, servirebbe per definire la griglia della gara Sprint del pomeriggio. Poi, domenica, il classico GP.

Presto novità al forma delle Sprint

Si lavora a importanti novità, come ha confermato Christian Horner a Melbourne: "Speriamo di riuscire a riordinare il format delle gare Sprint in arrivo, che siano un po' più dinamiche. So che il direttore sportivo ci sta lavorando sodo e speriamo di riuscire a finalizzare".

Il team principal Red Bull, tuttavia, non ha mancato di sollevare critiche alla decisione della F1 di organizzare la prima gara Sprint dell'anno sul velocissimo circuito cittadino azero. Storicamente, a Baku l'azione non è mai mancata, come anche gli incidenti. 

Alto rischio di danni costosi

"In realtà è assolutamente ridicolo correre la prima gara Sprint dell'anno su un circuito cittadino come quello in Azerbaijan. Dal punto di vista dello spettacolo, dalla prospettiva dei tifosi, probabilmente sarà una delle gare Sprint più avvincenti dell'anno", la posizione di Horner, che ragiona anzitutto in una prospettiva di rischi potenziali, di danni e costi da sostenere.

"Guardandola da un'ottica di costi, quel che ti può capitare è finire per distruggere la macchina e i danni che si fanno lì sono molto costosi. Una gara è abbastanza a Baku. Averne due, potrebbe esserci dell'azione. Fa parte della sfida e dei compiti che dobbiamo assolvere".

Le riparazioni extra budget cap e il premio a ogno Sprint

Il regolamento concede alle squadre un extra di budget per i danni ingenti che le monoposto dovessero riportare durante una gara Sprint. In aggiunta, esiste un supplemento di budget (150 mila dollari) riconosciuto per ciascuna delle tre gare Sprint disputate. Tutte concessioni economiche già accordate alle squadre in queste tre stagioni di novità della gara Sprint.

Sulla linea di Horner, a temere ingenti danni dalla gara Sprint a Baku, si è espresso Zak Brown: "Baku crea gare emozionanti e fatture pesanti per i grandi incidenti, è lo stesso per tutti. Sarà molto avvincente per i tifosi e speriamo che tutte le macchine tornino ai box nel modo in cui sono partite"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi