Sorpresa Mercedes, James Allison torna direttore tecnico

Sorpresa Mercedes, James Allison torna direttore tecnico© J.Krenek/Mercedes F1

L'organizzazione dell'area tecnica Mercedes subisce una profonda riorganizzazione. Mike Elliott ha deciso di fare un passo indietro che riporta Allison al comando della direzione tecnica

F.P.

21.04.2023 ( Aggiornata il 21.04.2023 12:32 )

Per quanto Toto Wolff si fosse impegnato a smentire anche solo il coinvolgimento di James Allison nel percorso di sviluppo in atto della Mercedes W14, la direzione imboccata dal team a Brackley è ancor più radicale.

Mike Elliott, nominato direttore tecnico e subentrato ad Allison nel corso del 2021, compie un passo indietro, che porta al ritorno dello stesso Allison. Due anni fa era passato a sovrintendere l'intera area tecnica, ruolo che concedeva maggior tempo libero rispetto all'attività totalmente dedicata al progetto F1. Da capo dell'area tecnica ha avuto un occhio in particolare rivolto ad altri progetti tecnologici (vedi America's Cup) nei quali la struttura Mercedes F1 ha investito.

Allison torna direttore tecnico, Elliott va acapo dell'ufficio tecnico. A onor del vero, recentemente, proprio Wolff indicava l'importanza di avere "le persone giuste nei ruoli giusti", pur escludendo il coinvolgimento di Allison sullo sviluppo.

Il passo indietro deciso da Elliott

Due stagioni fallimentari per Mercedes nell'interpretare la nuova fase tecnica, portano alla prima decisione con la retrocessione di uno dei responsabili dei progetti W13 e W14. Toto Wolff ha commentato l'avvicendamento, spiegando ad Autosport come sia stata una decisione "guidata da Mike Elliott. Abbiamo scambiato i ruoli, Mike si è spostato al ruolo di Chief Technical Officier, avendo una mentalità brillante e scientifica. James Allison è tornato alla sua posizione di direttore tecnico, che riporterà a Mike", spiega ad Autosport.

Elliott di fatto compie un passo indietro, assegnando nuovamente la direzione tecnica a Allison e riservandosi le mansioni, proprie del "supervisore" dell'area tecnica nel suo insieme, di gestore dell'organizzazione degli sviluppi.

Il gladiatore Allison seguito sul campo

"La valutazione fatta da Mike - con un'introspezione davvero ammirabile - è che in James abbiamo un gladiatore sul campo e le truppe saranno pronte ad affrontare il fuoco, con lui e per lui. Mike è giunto alla conclusione che, per il modo con cui affronta le cose, per le sue competenze, sono meglio impiegate nello sviluppo dell'organizzazione.

Per molti anni ancora può avere successo nel modo in cui sa mettere insieme le capacità umane e le competenze tecniche. Si tratta di creare una struttura che possa garantire un successo continuo nella prossima fase", ancora Wolff.

Allison direttore tecnico non è l'unica variazione nelle mansioni assegnate nell'area tecnica Mercedes. John Owen resta capo progettista ma il vice Giacomo Tortora asume la nuova funzione di direttore dell'ingegneria. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi